Pubblicato il: 29/05/2023
Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano

Si tiene il 12 giugno (ore 10.30-13) presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano l’evento di presentazione del nuovo modello di accreditamento periodico AVA3 (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento), che ha l'obiettivo di assicurare la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione svolte negli Atenei.

L’incontro è l’occasione per ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, di presentare agli Atenei della Lombardia le novità del modello AVA3 come modificato dal decreto ministeriale 1154/2021 con particolare focus su corsi di studio, dipartimenti e dottorati di ricerca. Sono invitati a partecipare il personale docente, amministrativo e bibliotecario e la comunità studentesca.

Ai saluti introduttivi del rettore Elio Franzini seguono gli interventi di Massimo Tronci sui nuovi requisiti di AVA3 e i meccanismi di valutazione dei punti di attenzione e dei risultati conseguiti, di Menico Rizzi sulle due principali novità portate da AVA3 (corsi di studio in Medicina e chirurgia, in precedenza accomunati a tutti gli altri corsi, e i requisiti di assicurazione di qualità per i corsi di dottorato di ricerca, in passato non inclusi nel modello). Alessio Ancaiani presenta poi le procedure, riviste e ampliate, e le diverse fasi delle visite istituzionali, programmate nel quinquennio 2023 – 2027. Conclude l’evento Matteo Turri, presidente del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), che pone l’accento sul ruolo del Presidio come promotore interno del miglioramento continuo. 

Il sistema AVA, in vigore dal 2013, si basa sull’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna. Questa si traduce in un giudizio di accreditamento, che riconosce agli Atenei il possesso (accreditamento iniziale) o la permanenza (accreditamento periodico) dei requisiti di qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. 

Nel marzo 2021 ANVUR ha effettuato la visita di accreditamento periodico per valutare lo stato delle procedure di assicurazione della qualità all’Università degli Studi di Milano, che ha conquistato il massimo punteggio (fascia A) assegnato dalla Commissione di Esperti Valutatori (CEV) di ANVUR, in seguito alla Visita di accreditamento periodico.

La partecipazione all’evento prevede l’iscrizione.

Contatti