Pubblicato il: 09/02/2022
Massimo Florio, docente di Scienza delle finanze presso l’Università Statale di Milano, e Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e docente di Nefrologia per “chiara fama”  della Statale

Massimo Florio, docente di Scienza delle finanze presso l’Università Statale di Milano, e Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e docente di Nefrologia per “chiara fama” della Statale

Massimo Florio, docente di Scienza delle finanze presso l’Università Statale di Milano, e Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e docente di Nefrologia per “chiara fama” presso il medesimo Ateneo milanese, lanciano una petizione online perché i governi dell’Unione Europea, per il tramite della Presidenza francese di turno del Consiglio UE, istituiscano un Fondo straordinario di solidarietà a favore della vaccinazione contro il Sars Cov-2 in Africa.

Nei paesi a basso reddito, come censiti dalla Banca Mondiale, solo il 10% della popolazione ha ricevuto una sola dose di vaccino. Nella sola Africa, su 1,37 miliardi di abitanti in 55 paesi il 90% della popolazione non ha completato il ciclo vaccinale, con paesi come Burkina Faso, Burundi, Camerun, Chad, Etiopia, Madagascar, Malawi, Mali, Niger, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Sud Sudan e Tanzania, dove le dosi somministrate scendono a meno di 10 o di 5 ogni 100 abitanti.

Gli strumenti di solidarietà in essere, quali il meccanismo COVAX ed accordi bilaterali fra singoli paesi, non stanno funzionando in misura adeguata – si legge nel testo della petizione. A dispetto dei grandi annunci, le dosi somministrate nel 2021 nei paesi che ne hanno più bisogno sono state molto limitate. Proponiamo che il Governo Italiano insieme ad altri governi degli Stati Membri della UE chieda urgentemente al Consiglio dell’Unione Europea tramite la Presidenza di turno della Francia di mettere in agenda un piano straordinario di solidarietà Europa-Africa per la campagna vaccinale, creando un fondo dedicato, per un importo pari a circa 8 euro per ogni cittadino africano, per un totale di 10 miliardi di Euro”.

La petizione dei professori Florio e Remuzzi arriva a una settimana dal sesto Vertice Unione Europea e Unione Africana che si terrà il 17 e 18 febbraio a Bruxelles, dove i capi di stato e di governo di Europa e Africa discuteranno di un ambizioso pacchetto di investimenti reciproci per una maggiore prosperità, stabilità e sicurezza nel quadro delle sfide globali poste dai cambiamenti climatici e dalla pandemia da Covid-19.


Link alla petizione “Proposta di un Fondo di solidarietà fra Unione Europea e Africa per un programma urgente sui vaccini Covid-19”


 

Contatti