Pubblicato il: 09/03/2023
Il professor Alberto Roccella, nominato Garante degli studenti e dei dottorandi

Il professor Alberto Roccella, nominato Garante degli studenti e dei dottorandi

Alberto Roccella, già docente dell'Università Statale di Milano, è, dal 15 febbraio, il nuovo Garante degli Studenti e dei Dottorandi dell'Università Statale di Milano. Il professor Rocella, già docente di Legislazione dei Beni culturali e di Diritto urbanistico in Statale, subentra a Emilio Dolcini, già docente di Diritto Penale.

Il Garante degli studenti e dei dottorandi è una figura di tutela per i singoli studenti così come per la rappresentanza studentesca negli organi accademici. E’ possibile rivolgersi al Garante per segnalare presunte violazioni di norme e codici di comportamento, in relazione, in particolare, all’organizzazione delle lezioni qualora si ritenga che non risulti conforme al Regolamento Didattico d'Ateneo; per segnalare difficoltà nei rapporti con i docenti, anche in relazione a modalità e criteri di valutazione degli esami; nei casi di sospetta violazione del Codice Etico d'Ateneo.

A studentesse, studenti, dottorande e dottorandi è garantita  la massima riservatezza sia nelle interlocuzioni con il Garante nonché nelle eventuali intermediazioni con altre strutture d'Ateneo, ovvero con i singoli docenti, che si rendano necessarie per affrontare le problematiche segnalate. 

Per fissare un incontro o segnalare particolari problemi è possibile contattare l'indirizzo garantedeglistudenti@unimi.it, utilizzando il proprio account di posta istituzionale (nome.cognome@studenti.unimi.it).

Per tutte le informazioni sul Garante degli studenti e dei dottorandi è possibile consultare la pagina web dedicata del portale di Ateneo.

Per quanto riguarda invece segnalazioni relative a criticità rilevate nei processi amministrativi e/o didattici relativi alla carriera universitaria, la comunità studentesca può usufruire della procedura online dei reclami.

Contatti