Studenti a lezione in Statale - Foto Marco Riva
Un momento di incontro dedicato ad approfondire il tema del benessere psicologico della popolazione studentesca. Il 7 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (dalle ore 14.30, via Festa del Perdono 7) si tiene il convegno “Uscire dal disagio. L’Ateneo e le istituzioni del territorio a supporto della salute e del benessere psicologico della popolazione studentesca”.
Trasmesso anche online via ZOOM, il convegno sarà un momento di sensibilizzazione e confronto con le istituzioni del territorio, ma soprattutto sarà l’occasione per una restituzione degli esiti del questionario di rilevazione del benessere psicologico, somministrato a tutta la popolazione studentesca, al fine di intercettare ambiti ed aspetti di particolare problematicità e vulnerabilità, anche per una più mirata implementazione dei servizi dedicati.
Aperto dal rettore Elio Franzini, il convegno vedrà gli interventi di Fabrizio Sala, assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia, Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Gian Vincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e prorettore ai Rapporti con le istituzioni sanitarie. A moderare l’incontro sarà la prorettrice ai Servizi per la didattica e agli studenti, Marina Brambilla.
Seguirà una tavola rotonda durante la quale saranno presentati i risultati dell’indagine sul benessere psicologico degli studenti universitari. Interverranno Ilaria Cutica, docente di Psicologia generale della Statale, Davide Mazzoni, ricercatore di Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicanalista dell’adolescenza. Spazio anche alla voce degli studenti con gli interventi delle rappresentanze studentesche.
Per partecipare in presenza occorre registrarsi compilando il form online.
Nei Materiali allegati il programma.
Potrebbero interessarti anche