Pubblicato il: 30/09/2022
Studenti a lezione in Statale - Foto Marco Riva

Studenti a lezione in Statale - Foto Marco Riva

Un momento di incontro dedicato ad approfondire il tema del benessere psicologico della popolazione studentesca. Il 7 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (dalle ore 14.30, via Festa del Perdono 7) si tiene il convegno “Uscire dal disagio. L’Ateneo e le istituzioni del territorio a supporto della salute e del benessere psicologico della popolazione studentesca”.

Trasmesso anche online via ZOOM, il convegno sarà un momento di sensibilizzazione e confronto con le istituzioni del territorio, ma soprattutto sarà l’occasione per una restituzione degli esiti del questionario di rilevazione del benessere psicologico, somministrato a tutta la popolazione studentesca, al fine di intercettare ambiti ed aspetti di particolare problematicità e vulnerabilità, anche per una più mirata implementazione dei servizi dedicati.

Aperto dal rettore Elio Franzini, il convegno vedrà gli interventi di Fabrizio Sala, assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia, Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Gian Vincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e prorettore ai Rapporti con le istituzioni sanitarie. A moderare l’incontro sarà la prorettrice ai Servizi per la didattica e agli studenti,  Marina Brambilla.

Seguirà una tavola rotonda durante la quale saranno presentati i risultati dell’indagine sul benessere psicologico degli studenti universitari. Interverranno Ilaria Cutica, docente di Psicologia generale della Statale, Davide Mazzoni, ricercatore di Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicanalista dell’adolescenza. Spazio anche alla voce degli studenti con gli interventi delle rappresentanze studentesche.

Per partecipare in presenza occorre registrarsi compilando il form online

Nei Materiali allegati il programma.