Pubblicato il: 30/12/2022
Le tavole "Lilium martagon", serie Dodel-Port, 1883 e "Ophrys arachnites", serie Dodel-Port, 1883

Le tavole "Lilium martagon", serie Dodel-Port, 1883 e "Ophrys arachnites", serie Dodel-Port, 1883

Fino al 15 gennaio, all’Orto Botanico di Brera, in mostra una selezione di tavole del celebre Dodel-Port Atlas (1883), di recente restaurate,  dalla grande collezione di 498 tavole parietali botaniche dell’Herbarium Universitatis Mediolanensis, dell’Orto Botanico Città Studi dell’Università degli Studi di Milano.

Le tavole parietali (Wandtafeln in tedesco) sono stampe litografiche di grandi dimensioni da appendere alle pareti, concepite per uso didattico nelle università e nelle scuole di ogni livello. Hanno avuto importante successo soprattutto tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento, per l’insegnamento delle scienze e di altre discipline. Le tavole riproducono con minuziosi dettagli le strutture vegetali, macroscopiche e microscopiche, costituendo una splendida sintesi tra arte e scienza.

La mostra è arricchita dalla proiezione dei filmati Le tavole parietali, un tesoro da riscoprire” che illustra il lavoro di recupero e restauro operato sui beni dell’Herbarium Universitatis Mediolanensis e, in particolare, sulle tavole parietali; e “Un viaggio attraverso il meraviglioso mondo delle piante”: cinque episodi (La vista, Il gusto, Il tatto. L’udito, L’olfatto) che, tramite un percorso tra i cinque sensi, offrono l’occasione per mostrare peculiari caratteristiche e strategie efficaci che le piante utilizzano per la sopravvivenza, l’attrazione degli impollinatori, la difesa e molto altro ancora.

I restauri e i filmati sono stati realizzati nell’ambito di Progetti risultati vincitori su bandi di Regione Lombardia a sostegno dello sviluppo dei musei riconosciuti (in particolare: Invito a presentare progetti per il miglioramento di sedi, strutture e attrezzature di musei - anni 2019 e 2020; Invito alla presentazione di progetti per la valorizzazione, promozione di istituti e luoghi della cultura. Anni 2021-2022. Musei)

La mostra è a ingresso libero, negli orari di apertura dell’Orto Botanico di Brera.

Sono proposte anche visite guidate (obbligatoria la prenotazione online) nelle giornate di:  giovedì 5 gennaio (negli orari 11:00, 12:00, 14:00; 15:00);  domenica 15 gennaio 2023 (negli orari 11:00, 12:00, 14:00; 15:00).