
Le pergamene alla consegna delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano
L'Ambrogino all'Università Statale di Milano. La Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha indicato i 41 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio.
In particolare, saranno consegnate una Grande Medaglia d'Oro, cinque Medaglie d’Oro alla Memoria, 15 Medaglie d’Oro e 20 Attestati di Civica Benemerenza. All'Ateneo, che celebra il suo Centenario, è stata assegnata la Grande Medaglia d'Oro. L'onorificenza sarà consegnata dal sindaco Giuseppe Sala in occasione della tradizionale cerimonia del 7 dicembre, al teatro Dal Verme.
Le civiche benemerenze di Sant'Ambrogio sono la più significativa onorificenza concessa dal Comune di Milano per decisione della Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze, composta dai consiglieri comunali.
"Questa eccezionale onorificenza - commenta il rettore Elio Franzini - rappresenta e festeggia il profondo legame della Statale, sin dalla sua genesi, ancor prima della sua fondazione, con la sua città. E’ un riconoscimento che ci onora, per il quale ringrazio moltissimo il Comune di Milano, e che voglio prima di tutto dedicare alla grande comunità della Statale: docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, che in questi cento anni ci hanno reso una grande Università, laboratorio di scienza, cultura, sapere, innovazione, al servizio di Milano e del Paese. Ma so di non sbagliare pensando che questo speciale Ambrogino produrrà sincera emozione anche tra le tante generazioni di milanesi che tra queste mura sono cresciuti, si sono formati, si sono potuti confrontare liberamente, spesso vivacemente, anche nei periodi più difficili della nostra storia recente, su qualsiasi argomento, sviluppando per la loro Statale sentimenti di vero e profondo affetto, che si rinnovano ogni volta che varcano questa soglia. E’ questo, anche, il dovere di una grande e pubblica Università. Dal profondo del cuore, grazie Milano".
Potrebbero interessarti anche