Pubblicato il: 29/11/2022
Le pergamene alla consegna delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano

Le pergamene alla consegna delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano

Gian Vincenzo ZuccottiCesare Sirtori e Nicola Portinaro saranno premiati con la Medaglia d’oro in occasione della consegna delle Civiche benemerenze del Comune di Milano del 7 dicembre, note come "Ambrogini". I due docenti dell’Università Statale sono stati scelti dalla Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze di Palazzo Marino tra le 40 tra personalità e associazioni che saranno premiate nella tradizionale cerimonia di Sant’Ambrogio.

Gian Vincenzo Zuccotti è docente di Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano di cui è anche preside. Prorettore delegato ai rapporti con le Istituzioni Sanitarie, il professor Zuccotti è direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale dei Bambini V. Buzzi.  Nel periodo della pandemia, si è impegnato in prima linea, con i medici specializzandi dell’Ateneo, in particolare con l’istituzione del Centro operativo dedicato ai pazienti dimessi dopo malattia da Covid-19

Cesare Sirtori, oggi professore emerito, è stato docente di Chemioterapia e Farmacologia Clinica all’Università Statale e preside della facoltà di Farmacia dal 2006 al 2012. Ha fondato a Milano il Centro Dislipidemie, in attività da oltre quarant’anni, presso l’Ospedale di Niguarda Ca’ Granda, leader per l’attività clinica e scientifica nel campo delle iperlipoproteinemie, della trombosi e del monitoraggio non invasivo delle lesioni vascolari.

Nicola Portinaro,  è docente di Malattie dell’apparato locomotore presso il dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina TraslazionaleÈ Senior Consultant di Neuro-Ortopedia pediatrica presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e consulente per gli ambulatori di Ortopedia pediatrica e neuro-ortopedia presso l’Humanitas Research Hospital. È direttore scientifico di Fondazione Ariel, ente no profit, da lui stesso fondato, che dal 2003 cura servizi di orientamento e sostegno per le famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie e segue progetti di ricerca per sviluppare la conoscenza, il trattamento e la cura delle patologie neuromotorie infantili.