Pubblicato il: 19/05/2017

Oltre 150 eventi, tra spettacoli, mostre, workshop e flashmob in tutta Italia, 160 organizzazioni ed enti partner, 17 giorni di attività per richiamare l'attenzione della società civile sui 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030.

Sono i numeri del primo Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 22 maggio al 7 giugno in tutta Italia e che vedrà anche l'Università Statale aderire, insieme al Politecnico di Milano, attraverso un ricco programma di eventi aperti non solo a operatori economici e sociali ed esperti ma anche al pubblico più ampio di cittadini.

Promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) puntando a sensibilizzare l'opinione pubblica sui 17 SDGs: dall'educazione alla finanza per lo sviluppo sostenibile, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire politiche "sostenibili".

21 gli eventi e le attività promosse congiuntamente da Università Statale e Politecnico di Milano, dal 2011 partner del progetto Città Studi Campus Sostenibile, e membri della RUS, La Rete delle Università Sostenibili nata nel 2015, nell’ambito della CRUI.
Incontri su clima del futuro, povertà ed esclusione sociale, visite all'Orto Botanico di Città Studi, proiezione del docufilm The Karakoram Anomaly e spettacolo-conferenza sul clima che cambia sono solo alcuni degli eventi con cui i due Atenei milanesi intendono sviluppare una cultura della sostenibilità presso la società civile sui temi dell'Agenda 2030.

Il programma completo degli eventi di Università Statale e Politecnico è disponibile nella pagina dedicata al Festival dello Sviluppo Sostenibile sul sito del progetto Città Studi Campus Sostenibile.

Anche la Statale aderisce al Festival italiano dello sviluppo sostenibile
22 maggio - 7 giugno

Università Statale di Milano

  • L'Orto Botanico Città Studi
    23 maggio - 7 giugno
     
  • Sostenibilità urbana come: politiche, progetti, cooperazione
    26 maggio
     
  • Povertà ed esclusione sociale: la risposta delle istituzioni pubbliche e del secondo welfare
    29 maggio
     
  • I tre anni della Casetta dell'acqua in Statale: dati e riflessioni sul consumo sostenibile dell'acqua
    30 maggio
     
  • Sostenibilità e Stili di Vita
    6 giugno

Università della Montagna - Sede di Edolo (Brescia)

  • Turismo sostenibile nel metodo, non solo nei contenuti
    23 maggio
     
  • Percorsi officinali: dalla pianta al fitoderivato
    24 maggio
     
  • Rifugi 4.0
    25 maggio

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Progetto Città Studi Campus Sostenibile
campus.sostenibile@unimi.it