Pubblicato il: 26/04/2017

"Città sostenibili. Comunità scientifica e cittadinanza attiva: idee, proposte, azioni" è il titolo del ciclo di cinque seminari, promosso dal Centro di Ricerca Coordinata SHuS - Sostenibilità e Human Security: agende di cooperazione e governance dell'Università Statale di Milano, che si inaugura il 28 aprile presso la Sala Crociera Alta di Studi Umanistici, in via Festa del Perdono 7.

La sostenibilità urbana tra educazione, sanità, povertà e migrazioni è il tema dell'intero percorso seminariale, che ogni venerdì - fino al 26 maggio - riunirà docenti, esperti e studenti per offrire un focus interdisciplinare su uno dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs), quello delle città e delle comunità sostenibili.

Dalla ricetta per la cittadinanza perfetta alla fuga da povertà, iniquità e migrazioni, dalla human security alle filiere urbane, fino al "come" centrare l'obiettivo della sostenibilità urbana, il programma del ciclo prevede, per ogni appuntamento, interventi di docenti, esperti e operatori accanto alla proiezione di documentari, docufilm e testimonianze sul tema.

In particolare, il seminario del 26 maggio s'inserisce tra gli eventi del Festival dello sviluppo sostenibile (22 maggio - 7 giugno), promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - a cui anche Università Statale e Politecnico di Milano aderiscono come partner del progetto Città Studi Campus Sostenibile.

Città sostenibili: i nuovi seminari del Centro SHuS
28 aprile - 26 maggio, ore 9.30, via Festa del Perdono e via Celoria

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Centro di Ricerca Coordinata SHuS - Sostenibilità e Human Security: agende di cooperazione e governance
shus@unimi.it