Pubblicato il: 23/01/2019
Co2

La formula del carbonio su un albero - Foto tratta da Pixabay

Sarà presentato giovedì 24 gennaio, all’Università Statale di Milano, il web tool “La tua impronta” che permette di calcolare la propria impronta di carbonio, nato dalla collaborazione tra dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell’Università Statale e l’azienda Vaillant Italia. Ore 11, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.

Accessibile all’indirizzo web www.thegreenevolution.it, l’applicazione si articola in 4 sezioni  - riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici, trasporti, alimentazione e trattamento dei rifiuti - e consente a ciascuno, in pochi clic, di quantificare le proprie emissioni annue di CO2 equivalente, che consente di misurare l’impatto delle attività umane sull’ambiente ed in particolare sul clima globale.

Passo dopo passo, rispondendo al questionario on line, è quindi possibile vedere quanta CO2 è generata da ogni propria singola attività, mentre in contemporanea si aggiorna il totale delle emissioni, dando così un’idea immediata dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani sul clima fino a scoprire la propria impronta di carbonio totale che potrà essere confrontata con la media italiana ed europea.

Alla presentazione del progetto interverranno Alessandro Banterle, direttore del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali, che si è occupato della parte scientifica dei questionari e dello sviluppo degli algoritmi di calcolo dell’impronta di carbonio, Maurizio Maugeri, docente di Climatologia in Statale, e Gerardo Magri, amministratore delegato di Vaillant Italia.

Contatti