Pubblicato il: 21/02/2025
Il direttore generale dell'Ateneo, Angelo Casertano

Il direttore generale dell'Ateneo, Angelo Casertano

Il 18 febbraio, il Consiglio di amministrazione dell’Università Statale di Milano ha conferito l’incarico di Direttore generale ad Angelo Casertano per un periodo di tre anni, dal 1° marzo 2025 al 29 febbraio 2028.

La nomina del dottor Casertano, proposto dalla rettrice Marina Brambilla e ottenuto il parere favorevole del Senato accademico nella seduta dell’11 febbraio, conferma l’incarico di Direttore generale, temporaneamente assunto ad interim il 2 ottobre 2024 e in scadenza il 31 maggio 2025.

Angelo Casertano lavora presso l’Università degli Studi di Milano dal 1995. Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere, prosegue la sua formazione professionale all’interno dell’amministrazione universitaria, specializzandosi nel project management della ricerca e ricoprendo ruoli di responsabile di strutture complesse per 19 anni e di dirigente di II livello da 14 anni come responsabile della Direzione Servizi per la ricerca, acquisendo una comprovata esperienza nelle procedure di arruolamento del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e in quelle di acquisto di beni e servizi.

Angelo Casertano è stato direttore del Centro per il Trasferimento Tecnologico (2014-2017) e membro del Presidio della Qualità (2017-2023). Per la CRUI è stato docente in due cicli di corsi di aggiornamento per Direttori di dipartimento degli atenei italiani e dal 2010 rappresenta l’Università Statale di Milano nella Senior Officers’ Network della LERU (League of European Research Universities). È, inoltre, membro dell’Osservatorio della ricerca dell’Università degli Studi di Milano e ha partecipazione all’ideazione delle piattaforme tecnologiche di Ateneo (UNITECH), gestite all’interno della Direzione Servizi per la ricerca.

Con l’avvio del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha assunto la responsabilità gestionale di tre grandi progetti di Ateneo, gestendo un budget di circa 70 milioni di euro.

L’incarico di Direttrice Generale vicaria è attribuito a Tiziana Manfredi, da 19 anni responsabile di strutture complesse e dirigente di II livello da 14 anni della Direzione incaricata alla Contabilità, al Bilancio e alla programmazione economico finanziaria.

Laureata in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi, la dottoressa Manfredi lavora presso l’Università degli Studi di Milano dal 1999, ricoprendo diversi incarichi. 

Dal 2005  Tiziana Manfredi è stata responsabile della Direzione incaricata al Bilancio e alla programmazione economico-finanziaria, assumendo ad interim anche l’incarico di responsabile della Divisione Economato e Patrimonio (2012-2016). La dottoressa Manfredi è stata già Direttrice Generale vicaria dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018 e dal 3 ottobre 2024 ad oggi. 

Contatti