Il rettore Enrico Decleva
La Comunità intera dell'Università degli Studi di Milano ricorda con commozione e gratitudine Enrico Decleva, rettore dell'Ateneo dal 2001 al 2012, scomparso il 19 marzo dopo una lunga malattia.
Classe 1941, il professor Decleva si laurea in Lettere all'Università degli Studi di Milano, dove insegna Storia contemporanea prima come professore straordinario (dal 1976) e poi da ordinario dal 1979.
Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1986 al 1997, prorettore dal 1997 al 2001, Decleva è stato alla guida della Statale tra 2001 e 2012 e presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane dal 2008 al 2011.
Studioso di storia politica italiana e delle relazioni internazionali dell'800 e del '900, con particolare riguardo ai rapporti italo-francesi, il professor Decleva ha approfondito molteplici ambiti della storia contemporanea: dalla storia della stampa e dell'editoria a quella dei partiti, del socialismo e delle correnti liberal-democratiche, dalla storia delle università e delle istituzioni culturali alla storia milanese e lombarda dell'800 e del '900 e alla storia dell'integrazione europea.
Instancabilmente impegnato da presidente CRUI nei difficili anni della riforma universitaria, Enrico Decleva ha lasciato alla Statale realizzazioni come il Centro Apice, promuovendo l'acquisto di fondi librari di eccezionale valore per gli studi sulla storia della stampa e dell'editoria, ha dato avvio all'area del Trasferimento Tecnologico, nuovo impulso all'orientamento e ai servizi agli studenti, ampliando considerevolmente la varietà dell'offerta formativa, con una nuova attenzione alle necessità del mercato del lavoro e al contesto internazionale, e lo sviluppo delle sedi sul territorio, tra le quali va ricordato il Polo di Sesto San Giovanni e la sede di via Noto.
Rettore umanista, Decleva ha costantemente promosso e valorizzato l'identità della Statale come Ateneo multidisciplinare, generalista e di ricerca insieme: data al 2002, nel pieno del suo mandato, l'ingresso della Statale come Università fondatrice, ancora oggi unica Università italiana, nella LERU (League of European Research Universities).
Enrico Decleva era Presidente della Fondazione Internazionale "Premio Balzan" e dal luglio scorso sedeva nel Consiglio di Amministrazione de laVerdi, in rappresentanza della Città Metropolitana.
Vicepresidente della Società storica lombarda dal 1985 al 1995, è stato membro effettivo dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, del Consiglio di amministrazione della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e vicepresidente del Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo.
Nel 2002, il professor Decleva ha ricevuto il Premio della Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana, mentre nel novembre 2010 gli è stato conferito il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Potrebbero interessarti anche