Pubblicato il: 12/11/2020
Bookcity 2020 alla Statale

La locandina di Bookcity alla Statale

Dal 12 al 15 novembre, torna Bookcity Milano, l’evento dedicato alla promozione del libro e della lettura, giunto alla nona edizione, che si svolgerà interamente in formato digitale, con un programma di incontri trasmessi in streaming, in prevalenza sulla piattaforma ZOOM e anche su Teams

Bookcity 2020 è dedicato a due temi importanti come l’emergenza climatico-ambientale, approfondita negli incontri segnalati dal concetto chiave di #terranostra,e la parità di genere, al centro del palinsesto culturale 2020 del Comune di Milano “I talenti delle donne”.

Come da tradizione, l’Università Statale di Milano partecipa al programma di Bookcity Università con 43 eventi in streaming che propongono al pubblico la complessità e la ricchezza dei saperi umanistici e scientifici .

 

Per il tema #terranostra, il programma della Statale spazia dall’Amazzonia, ‘centro nevralgico’ della crisi climatica mondiale, alle storie di rigenerazione del territorio e l’impegno delle comunità locali; invita a osservare la natura e i suoi colori attraverso la “lente” della filosofia, proponendo un percorso ideale tra i sentieri dell’Orto Botanico di Brera (14 novembre) e le sue piante attraverso un video, disponibile online a partire dalle ore 15. Uno speciale "raccolto" al femminile che fa da trait d’union tra i temi dell’ambiente e del genere, filo conduttore di tutta la manifestazione.

La parte del programma di eventi della Statale dedicato a #italentidelledonne indaga, invece, l’immagine della donna in relazione all’universo della fotografia e del fotogiornalismo, con un particolare focus al contributo femminile nelle professioni dell’editoria, narrate attraverso interviste-video, a cura del Centro Apice, a un'art director, una traduttrice, una giornalista, un'editrice e una libraia, disponibili online il 12 novembre a partire dalle ore 14. Spazio anche alla storia e alle lotte: quelle delle donne antifasciste e quelle di chi si è battuto contro il colonialismo, secondo una linea di “liberazione” che accomuna le due battaglie. Ci sono poi le donne rappresentate dalla tragedia greca, simbolo della vicenda umana e quelle che si sono confrontate, con successo, con l’arte e la scienza.

 

Gli incontri organizzati dall’Università Statale

Tra l’ampia offerta, l’Ateneo segnala in particolare una rosa di eventi, a partire dall’incontro del 14 novembre che avrà come protagonista l’Orto Botanico di Brera, raccontato nei suoi aspetti inediti e affascinanti legati al genere delle piante e al ruolo della donna, diventata nel tempo protagonista del lavoro in giardino, in Italia come in Inghilterra, e poi in tutto il mondo. La storia delle donne giardiniere offre con un punto di vista diverso, una narrazione più inedita che si dipana nel verde dell'orto di Brera. Tutti gli eventi sono in streaming, ma richiedono la prenotazione obbligatoria al link specificato nel programma per ciascun evento. Il programma completo degli eventi organizzati dall'Ateneo è disponibile sul sito dedicato bookcity.unimi.it.
 

12 novembre
 

  • Ore 8.30 – 10.30
     Donne e fotografia negli anni Settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste
     
  • Ore 14.00 – 15.30
    I mestieri del libro al femminile. L’altra metà dell’editoria
     
  • ore 15.30 – 17.30
    Antifasciste e anticolonialiste: decolonizzare la rivoluzione mondiale
     
  • ore 16.30 – 17.30
    Il dominio dei viventi

     
  • ore 17.30 – 19.30
    Il cuore del mondo: l’Amazzonia tra storia, attualità, diritto, scienze ambientali, culture

     
  • ore 18.00 – 19.30
    Impossibile reprimerle (meglio anzi non provarci neppure): le donne protagoniste delle storie tragiche e della storia umana

     

13 novembre

  • Ore 10.30 – 12.30
    Regeneration heroes. Milano racconta
     
  • Ore 14.00 – 15.00
    La Sfera di Giovanni Sacrobosco: un manuale per lo studio della Terra e del sistema solare tra Medioevo ed età moderna

     
  • Ore 15.30 – 17.30
    Colori della terra e colori “alieni”. La filosofia del colore tra natura e cultura
     
  • Ore 16.30 – 18.30
    La politica sessuale della carne
     
  • Ore 17.30 – 19.00
    Terra, giustizia e libertà: donne, uomini e caporali nelle campagne d’Italia

 

14 novembre

  • Ore 15.00 – 16.00
    Che genere di pianta sei? Storie e letture nei sentieri dell’Orto Botanico di Brera
     
  • Ore 16.30 – 18.00
    Dalla parte di Jeanne, pittrice dimenticata, musa e amante di Modigliani
     
  • Ore 17.00 – 19.00
    Maria Gaetana Agnesi e Laura Bassi, due scienziate italiane del Settecento

     

Il ricco programma dell’Università Statale propone una serie di altri incontri tutti da esplorare, incontri che spaziano dal tema dei conflitti ambientali e della loro gestione a quelli dell’eco-femminismo, dalle donne eretiche del Medioevo alla schiavitù femminile, dalle migrazioni femminili a Virginia Woolf. Un caleidoscopio di temi e ambiti che, a cavallo tra cura del Pianeta e talento femminile, propone occasioni di riflessione, scoperta e incontro, seppur in un’inedita dimensione “virtuale”.


Nei "Materiali", il programma sintetico degli incontri organizzati dalla Statale in formato PDF scaricabile.