Pubblicato il: 18/07/2023
Uno dei  rilevatori per il monitoraggio del biossido d'azoto (N02) utilizzati per la campagna di scienza partecipata

Uno dei rilevatori per il monitoraggio del biossido d'azoto (N02) utilizzati per la campagna di scienza partecipata

Sono stati resi noti i dati rilevati grazie all’edizione 2023 della campagna di scienza partecipata “NO2, NO GRAZIE!” per il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria e in particolare del biossido d’azoto (NO2), tra il 4 febbraio e il 4 marzo 2023. Promossa dall’associazione Cittadini per l’Aria, la campagna ha visto il coinvolgimento dell’Università Statale di Milano con ricercatrici e ricercatori dei dipartimenti di Scienze Cliniche e di Comunità e di Chimica che hanno contribuito partecipando attivamente al monitoraggio e misurando le concentrazioni di biossido d’azoto in 12 sedi dell’Ateneo. La campagna ha coinvolto più di 900 tra associazioni e cittadini in Lombardia, circa 600 nella sola Milano.

Secondo quanto emerso dal monitoraggio, la media mensile delle concentrazioni rilevate nei punti di campionamento dell’Università è pari a 42.6 µg/m3 inferiore al valore misurato mediamente a Milano (47 µg/m3) ma ben superiore ai 25 µg/m3 identificati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come medie giornaliere a tutela della salute. Infatti, anche se non è possibile un confronto diretto tra i valori misurati nelle sedi dell’Ateneo il limite giornaliero, è comunque del tutto probabile che una media mensile ben superiore ai 25 µg/m³ sottintenda un importante numero di giorni di sforamento.

Con una media pari a 35.5 µg/m3 , il Cortile del Richini nella sede di via Festa del Perdono risulta il punto di campionamento meno inquinato, seguito via Noto (36.6 µg/m3) e Piazza sant’Alessandro (38.7 µg/m3). Tra i valori più elevati vi sono d’altra parte i 52.7 µg/m3 misurati in via Elio Vittorini, davanti alla sede del Cardiologico Monzino, i 48.4 µg/m3 in via Sforza, nei pressi dell’entrata del Policlinico Ca’ Granda e i 47.3 misurati in via Conservatorio nei pressi della sede della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali. Anche presso il polo di Città Studi viene misurata una concentrazione elevata (45.2 µg/m3 ).

L’NO2 è un gas di colore brunastro, di odore pungente e dalle elevate capacità ossidanti. Proprio per questo motivo risulta un agente altamente irritante e dunque tossico per la salute soprattutto dei più vulnerabili, quali. bambini, anziani, persone con patologie pregresse. Non solo, la sua azione ossidante e il ruolo che ricopre nella formazione delle piogge acide hanno effetti di deterioramento della vegetazione ma anche di opere murarie e del patrimonio artistico. L’NO2 è uno dei principali inquinanti normati a livello europeo e per cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato valori soglia a tutela della salute.

Proprio per queste caratteristiche “progetti di scienza partecipata come NO2, NO GRAZIE! sono preziosi nel panorama attuale in quanto riescono a conciliare obiettivi diversi, tutti di grande rilievo. Da un lato – commentano Luca Boniardi e la professoressa Paola Fermo, ricercatori rispettivamente del dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità e di Chimica dell’Università Statale, membri del Comitato Scientifico del progetto e responsabili dell’elaborazione dei dati per il territorio lombardo - attivano positivamente le energie dei cittadini mettendo le basi per un collettivo aumento della consapevolezza in merito a temi attuali quali l’inquinamento dell’aria delle nostre città. Dall’altro offrono ai ricercatori il giusto spazio per un più efficace dialogo con la società. In ultimo, non per importanza, permettono di raccogliere informazioni di dettaglio preziose che integrandosi ai dati delle autorità competenti possono contribuire in modo determinante all’aumento delle conoscenze sul tema dell’inquinamento dell’aria. Quanto appena detto assume ancor più rilievo se pensiamo che i nostri territori sono ancora oggi tra i più inquinati d’Europa”. 

 

I valori di biossido di azoto (NO2) rilevati nelle sedi dell'Ateneo

  • Via Festa del Perdono 7 - 35.5 µg/m3
  • Via Noto 6 - 36.6 µg/m3
  • Piazza Sant'Alessandro - 38.7 µg/m3
  • Via Sant'Antonio - 38.7 µg/m3
  • Via Santa Sofia 9/1 - 39.8 µg/m3
  • Via G.B Grassi 74 (Ospedale L. Sacco) - 41.9 µg/m3
  • Via Beldiletto 2 (Ospedale San Paolo) - 43 µg/m3
  • Sesto San Giovanni, Piazza Indro Montanelli 1 - 43 µg/m3
  • Via Camillo Golgi 26 - 45.2 µg/m3
  • Via Conservatorio 24 - 47.3 µg/m3
  • Via Francesco Sforza 33 - 48.4 µg/m3
  • Via Elio Vittorini 5 (Ospedale Monzino) - 52.7 µg/m3