Pubblicato il: 31/03/2020
Ca' Granda_particolare

Un particolare della sede di via Festa del Perdono

Il Consiglio di Amministrazione dell'Università Statale di Milano ha approvato un sistema di tassazione per gli studenti, decisamente innovativo, che segna una tappa storica nell'ambito del diritto allo studio.

Dopo un lungo lavoro del Consiglio di Amministrazione, condiviso con i rappresentanti di tutte le liste studentesche presenti negli organi accademici, il nuovo sistema rende la tassazione per gli studenti dell'Università Statale non solo più semplice ma anche più equo e più progressivo.

In particolare, il nuovo sistema prevede:

  • l'innalzamento della no tax area a 20.000 euro nel 2021 (aumento significativo rispetto ai 14.000 attuali)
  • una riduzione della tassazione per ISEE inferiore a 75.000 euro (con risparmio medio di 450 euro sulla seconda rata)
  • il mantenimento dello sconto per merito (per tutti gli studenti indipendentemente dal reddito)
  • l'accorpamento dell'area di tassazione di Medicina e Chirurgia (storicamente la più alta in assoluto) a quelle degli altri corsi di area scientifica.

"In un momento difficilissimo come questo - afferma il rettore Elio Franzini - la conclusione di questo impegnativo progetto di riforma è l'espressione della nostra fiducia nel futuro e del nostro impegno per sostenere gli studenti di oggi e di domani in un percorso che sia di eccellenza e insieme sostenibile".


Il nuovo sistema di tassazione partirà con l'anno accademico 2020-2021. Tutte i dettagli saranno disponibili prossimamente nella pagina "Come e quanto pagare" del portale unimi.it