Pubblicato il: 15/12/2023
Enrico Decleva nel ritratto di Tullio Pericoli

Enrico Decleva nel ritratto di Tullio Pericoli

Un importante e prezioso patrimonio librario arricchisce il Centro Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale - Apice dell'Università Statale di Milano. Sono stati, infatti, donati al centro archivistico dell'Ateneo i volumi dedicati principalmente alla storia della produzione editoriale di Enrico Decleva, professore emerito di Storia contemporanea e rettore dell’Università degli Studi di Milano dal 2001 al 2012, scomparso nel 2020.

La storia di Apice è indissolubilmente legata al suo nome: è, infatti, a lui che si deve la fondazione del Centro, nel 2002, istituito come strumento per promuovere gli studi sulla storia dell’editoria, ai quali Enrico Decleva aveva iniziato a dedicarsi fin dalla metà degli anni novanta.
I volumi donati ad Apice sono quindi circa 1.400 titoli che racchiudono pressoché tutta la produzione uscita negli ultimi cinquanta anni sulla storia della produzione editoriale, un corpus di letteratura scientifica difficilmente presente nelle biblioteche nella sua interezza. 

Non solo: il "fondo Decleva"  include i libri che hanno accompagnato i suoi studi sulla politica internazionale, ci sono i libri che hanno al centro la città di Milano, indagata in tutte le sue sfaccettature, e le pubblicazioni - circa 280 volumi - che permettono di ricostruire la nascita e lo sviluppo dell’Università degli Studi di Milano. 

Il fondo, in corso di catalogazione, sarà messo a disposizione di studentesse, studenti e studiosi. 

Contatti

  • Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale