Pubblicato il: 15/02/2024
Immagine tratta dal programma di Cervell..a..mente 2024.

Immagine tratta dal programma di Cervell..a..mente 2024.

Cervell..a..mente, l’iniziativa che propone una riflessione sui risultati della ricerca e su alcuni temi legati principalmente allo studio del cervello, compie vent’anniAd aprire la nuova edizione, il 19 febbraio, sarà Elena Cattaneo, senatrice a vita e docente di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano. “Il Cervello tra realtà e finzione” è il tema dei cinque incontri, in programma dal 19 al 22 febbraio, a partire dalle ore 9.20 presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono 7. 

Tanti i relatori e le relatrici dell’edizione del 2024, anno anche dei festeggiamenti del Centenario dell’Università degli Studi di Milano. Cervell..a..mente, iniziativa promossa dal dipartimento di Scienze farmaceutiche della Statale, si rivolge principalmente al pubblico di studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori nell’ambito degli eventi che animano la Brain Awareness Week.

L’edizione 2024, in particolare, è dedicata ai processi tramite cui il nostro cervello si relaziona con il mondo circostante, percepisce la realtà e a come diverse condizioni fisiopatologiche (ansia e stress, disturbi della personalità, patologie psichiatriche e neurodegenerative, assunzione di droghe) e socio-ambientali (cattiva istruzione, disinformazione, fake news, social media) possano indurre a un'interpretazione alterata della realtà, con conseguenze importanti sulle nostre capacità decisionali sia come individui sia come società. 

Per partecipare agli incontri in presenza è necessario iscriversi inviando una e-mail a cervellamente@unimi.it

L’evento verrà, inoltre, trasmesso in diretta streaming su LaStataleVideo.

Nei Materiali allegato il programma completo di Cervell..a..mente 2024. 

Contatti