Pubblicato il: 14/10/2019
Uno dei manifesti della mostra "Cina 1949: immagini di un sogno nuovo"

Uno dei manifesti della mostra "Cina 1949: immagini di un sogno nuovo"

Si intitola "Cina 1949: immagini di un sogno nuovo" la mostra organizzata dall'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano che porta allo Spazio Seicentro - dal 20 al 28 ottobre - per la prima volta in Italia, 35 manifesti originali cinesi che raccontano la fondazione della Repubblica Popolare Cinese (RPC), nata ufficialmente il 1° ottobre del 1949, di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario. Inaugurazione il 19 ottobre, ore 18, piazza Berlinguer-via Savona 99.

La mostra, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, dell'Università degli Studi di Milano e del Contemporary Asia Research Centre (CARC), raccoglie le immagini provenienti da una delle più ampie collezioni al mondo, la collezione privata di Yang Peiming, fondatore dello Shanghai Propaganda Poster Art Centre.

Le opere selezionate vanno dal 1949 al 1951, anni che rappresentano un periodo cruciale e immediatamente successivo alla fondazione della Repubblica Popolare, quando le esigenze della propaganda politica cercano nell'arte cinese un sostegno al progetto politico, sociale e culturale della nuova Repubblica.

Realizzati con colori accesi e immagini vivaci, diffusi nelle fabbriche, nei dormitori, nelle abitazioni private, negli spazi pubblici, pubblicati in riviste e giornali, disponibili in grandi e piccoli formati, e alcuni persino sotto forma di francobolli, i manifesti avevano l'obiettivo di proporre alla popolazione un messaggio positivo ed "educativo", insegnando come ci si doveva comportare per vivere bene e indicando come sarebbe dovuta essere la vita di un buon cittadino.

La mostra cade non solo nel 70° anniversario della nascita della Repubblica Popolare Cinese e a 40 anni dal gemellaggio tra Shanghai e Milano: un'occasione unica, quindi, per riflettere sul rapporto e gli scambi che ci sono stati in questi anni tra le due città e sulle prospettive future di collaborazione.

Ognuno dei 35 manifesti esposti è accompagnato da una scheda di presentazione. È disponibile, inoltre, un catalogo trilingue italiano-cinese–inglese (Silvana Editoriale) con gli interventi di alcuni esperti di Cina e di arte, oltre a percorsi tematici all'interno della mostra.

Il progetto, presentato anche nelle scuole milanesi e lombarde in cui si insegna la lingua e la cultura cinese e che collaborano con l'Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, prevede anche visite guidate per gli studenti delle scuole e un programma di eventi collaterali: proiezioni di film, conferenze e incontri sull'arte popolare cinese. 

La mostra - a ingresso libero - sarà visitabile presso lo Spazio Seicentro dal 20 al 28 ottobre, nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì: 10-12.30 e 14-18
  • martedì e giovedì: 10-12.30 e 14-22
  • sabato e domenica: 10-19

Contatti