Murales del Giardino Franca Rame nel Quartiere Adriano
Il 28 novembre, il Comune di Milano e gli Atenei milanesi – Bicocca, Cattolica, Bocconi, Politecnico, IULM e Statale – si danno appuntamento alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, per dare il via ufficialmente a CitySchool, l'iniziativa triennale che vuole costruire un dialogo critico e una visione collettiva per un concreto miglioramento delle politiche pubbliche per la rigenerazione urbana a Milano.
A partire all'identità dei quartieri – Cosa sono e come stanno cambiando? Che sfide affrontano e quali opportunità offrono? Come si declina la rigenerazione urbana nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale e dei cittadini – l'evento offre un confronto articolato sulle caratteristiche e sull'evoluzione dei quartieri milanesi da un punto di vista culturale-scientifico, ma in diretta connessione con le politiche del Comune di Milano, con il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), il Piano Quartieri e la strategia di Marketing urbano.
Articolato in tre sessioni – Le comunità urbane nei quartieri, Geografie in evoluzione: casa, quartiere, città e Le identità dei quartieri – il programma della giornata propone un'analisi a tutto tondo del tema della rigenerazione urbana, dagli aspetti demografici alle politiche sociali in atto, fino a esempi concreti di "rinascita" di quartieri come la Barona.
Aprono la giornata Laura Galimberti, assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Alessandro Balducci, docente di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano, e Marilena Adamo, presidente di Fondazione Milano, partner dell'iniziativa.
Contatti
-
CitySchool - Piano Periferie del Comune di Milano
Potrebbero interessarti anche