Pubblicato il: 18/05/2022
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

Una giornata di studi dedicata al conflitto in Ucraina e alla comprensione, con l’intervento di numerosi studiosi, delle radici politiche e culturali della guerra in una prospettiva multidisciplinare . A organizzarla, il 24 maggio, è  il dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici insieme all’Osservatorio NAD (Nuovi autoritarismi e Democrazie) dell'Università Statale. Intitolato “La complessa dimensione culturale, geopolitica e giuridica del conflitto in Ucraina. Origini, contesto e conseguenze di lungo periodo”, l’incontro si tiene dalle ore 9.15 nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali  (Via Conservatorio 7), su ZOOM e sul canale Facebook di Osservatorio NAD.

"Il convegno – spiega Angela Di Gregorio, docente di Diritto pubblico comparato, promotrice della giornata di studi - mira ad analizzare, in un'ampia ottica multi-disciplinare, radici politiche, caratteristiche culturali e conseguenze dell'attuale conflitto in Ucraina. Verranno esplorate le complesse dimensioni giuridiche, geo-politiche e linguistiche del contesto in cui il conflitto è nato e si è sviluppato. In particolare – spiega la professoressa Di Gregorio -, si esamineranno gli aspetti di democraticità dei sistemi costituzionali dell'Ucraina e degli altri paesi dell'ex URSS al confine tra modelli ex sovietici e attrazione per i modelli europei alla luce anche del percorso di avvicinamento all'Unione. Dal punto di vista  internazionale, particolare attenzione verrà data al problema delle sanzioni ed alle altre conseguenze di diritto internazionale. L'aspetto geopolitico è sottofondo importante del conflitto insieme a quello storico: senza la conoscenza di entrambi questi aspetti è difficile comprendere appieno le ragioni del conflitto né prevederne le conseguenze”.

Ad aprire i lavori, Alessandra Facchi, presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali e Ilaria Viarengo, direttrice del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

La giornata si articola in due sessioni. Dalle ore 9.30 alle 13.30, la sessione intitolata “Costituzionalismo e culture politiche sullo spazio post-sovietico tra influenze europee e retaggi del passato”; nella sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.30, la riflessione verterà su “Origini e conseguenze del conflitto tra diritto internazionale e geopolitica”.

Oltre ai docenti dell'Università di Milano e di altre università italiane, è prevista la partecipazione del professor Yuriy G. Barabash, costituzionalista della Yaroslav Mudryi National Law University  di Kharkiv e del politologo e analista geopolitico russo  Andrey Kortunov, direttore del Russian International Affairs Council.

A concludere i lavori sarà  l’intervento di Alberto Martinelli, professore emerito di Scienza Politica e Sociologia della Statale.

Nei Materiali allegati il programma completo della giornata di studi

Contatti