Pubblicato il: 26/01/2018
Concorso Spazio al tuo futuro

Un libro tra pianeti e stelle - Immagine tratta dal regolamento del concorso

GEm PBR (Gravity Emulator PhotoBioReactor) e YOGA: Esercizi per il benessere psico-fisico degli astronauti sono due dei 21 vincitori del concorso nazionale per le scuole ISS - InnovatioScientiaSapientia, nati dalla collaborazione tra Università Statale e Liceo Scientifico Donatelli-Pascal e a cui è dedicata la conferenza del 27 gennaio, presso l'Aula C03 di via Luigi Mangiagalli 25. Ore 9.

Insieme ai docenti del Liceo Donatelli-Pascal e dell'Università Statale studenti, genitori e insegnanti potranno così condividere la gioia del successo e un ottimo esempio di come la stretta collaborazione tra Università e Scuole possa fare molto per la divulgazione e formazione scientifica dei più giovani.

Promosso dai Ministeri della Difesa e dell'Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con Aeronautica Militare, Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed European Space Agency (ESA), il concorso ISS - InnovatioScientiaSapientia chiedeva agli studenti di 3ª, 4ª, 5ª (a.s. 2016-2017) di Licei, Istituti Tecnici e Istituti professionali a presentare progetti di sperimentazione scientifico-tecnologica in ambito spaziale, da riprodurre a bordo della ISS (International Space Station).

Un prestigioso traguardo per i ragazzi del Liceo Scientifico Donatelli-Pascal, unica scuola con due progetti premiati su circa 100 partecipanti da tutta Italia, che ha visto la stretta collaborazione con il CusMiBio - Centro per la diffusione delle Bioscienze - e la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università Statale di Milano.

Posizionatosi al primo posto nel categoria "Sperimenta le scienze, dal quotidiano allo spazio", il progetto GEm PBR (Gravity Emulator PhotoBioReactor) - Nutrienti e O2 nello spazio - realizzato con la stretta collaborazione del CusMiBio - ha visto Luca Passerini, Marco Gigli, Gabriele Buccheri e Francesco Farina della 4ª A progettare e realizzare un prototipo di fotobioreattore per lo studio e la coltivazione di cianobatteri edibili in microgravità, utile per l'attuazione di esperimenti di biologia molecolare nello spazio.

Secondo posto, ma nella categoria "Allenati come un astronauta", per il progetto YOGA: Esercizi per il benessere psico-fisico degli astronauti con cui Valentina Di Filippo della 4ª C ha studiato e formalizzato, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie, un protocollo di allenamenti Yoga per aiutare gli astronauti a contrastare gli effetti dell'ambiente deleterio a cui sono esposti, come quelli della microgravità, con esercizi da svolgersi in preparazione, in missione e al rientro dallo spazio.

Oltre agli esponenti del MIUR e dell'Aereonautica militare e ai docenti del Liceo Donatelli-Pascal e dell'Università Statale, la conferenza del 27 gennaio vedrà anche la partecipazione del colonnello Walter Villadei, che racconterà il suo significato dell'esplorazione spaziale a studenti, genitori e insegnanti delle scuole lombarde.

Contatti