Pubblicato il: 22/09/2016

Sabato 24 settembre, il Confucius Day dell'Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano si terrà al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, location particolarmente suggestiva scelta per la concomitanza del tradizionale anniversario della nascita di Confucio con le Giornate Europee del Patrimonio.

Tantissime le iniziative in programma che si susseguono nell'arco dell'intera giornata.
Dal laboratorio di calligrafia delle ore 11.30 alla proiezione del documentario Le ceramiche di Jingdezhen (ore 17.30), dalle due visite guidate al fondo di arte cinese (18 e 18.30) all'aperitivo a tema accompagnato dal suono del guzheng (tradizionale strumento cinese), il Confucius Day 2016 offre una vera e propria full immersion nella storia, nel cinema e nell'arte di una delle più affascinanti culture millenarie.

Chiude la giornata la proiezione - in versione originale con sottotitoli in italiano - del film The Taking of Tiger Mountain di Tsui Hark (2015), inserito in programma grazie alla collaborazione dell'Istituto Confucio con il Noir in Festival e l'Udine Far East Film Festival.

Il Confucius Day 2016 non è che un'anteprima delle numerose attività sulla Cina e sulla comunità cinese, in programma tra novembre 2016 e marzo 2017 presso il Mudec, dell'ambito del progetto Milano Città Mondo #02 Cina, promosso dal Comune di Milano, dal Mudec e dall'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano.

Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito. Prenotazione obbligatoria solo per il laboratorio di calligrafia e le visite guidate al fondo di arte cinese, scrivendo una e-mail a info.confucio@unimi.it.

Oltre al Confucius Day, l'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano è anche partner di "Gli Ebrei a Shanghai" (fino al 15 dicembre al Memoriale della Shoah di Milano), la mostra sugli 18 mila Ebrei del ghetto di Shangai, giunti dall’Europa in Cina nel corso della Seconda guerra mondiale, che racconta la vita nel ghetto e l'amicizia con il popolo cinese attraverso fotografie, lettere e documenti tradotti per la prima volta in italiano.

Confucius Day: la festa dell'Istituto Confucio della Statale al Mudec
Sabato 24 settembre, dalle ore ore 11.30, Mudec, via Tortona 56

Per informazioni
Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano
Tel. 02 503 21675
info.confucio@unimi.it