Pubblicato il: 31/10/2017
Ritratto su tela di Nicolas de Condorcet

Ritratto su tela di Nicola de Condorcet

L'eredità culturale di Nicolas de Condorcet (1743-1794), matematico, filosofo e autore del Piano di Costituzione al centro dell'incontro del 6 novembre, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12. Ore 12.30.

Promosso dal dipartimento di Studi storici dell'Università Statale di Milano, l'incontro riunisce costituzionalisti, storici e politologi, per un confronto sull'Esposizione dei principi e dei motivi, descrizione lucida e dettagliata del Piano di Costituzione che Nicolas de Condorcet presenterà poi alla Convenzione di Parigi e su cui si basa la prima Carta fondamentale democratica del mondo.

E proprio a partire dalla recente pubblicazione del Piano di Costituzione di Condorcet, a cura di Cristina Cassina (Università di Pisa), Giappichelli editore, l'incontro ripercorre le tappe del costituzionalismo democratico su cui poggia il progetto ideato da Condorcet, tra trame di biografie politiche e intellettuali, l'addensarsi di strappi e accelerazioni al processo rivoluzionario, o problemi e sfide che la riflessione sulla forma rappresentativa della democrazia ancor oggi continua a porre.

Intervengono Fulco Lanchester, docente di Diritto costituzionale alla Sapienza Università di Roma, Giuseppe Ricuperati, professore emerito dell’Università di Torino e accademico dei Lincei, ed Ettore Rotelli, professore emerito dell'Università di Bologna.

Apre i lavori Antonino De Francesco, direttore del Dipartimento di studi storici, insieme a Livio Antonielli, docente di Storia delle dottrine politiche in Statale e moderatore dell'incontro.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi storici
Prof. Davide Cadeddu
Tel. 02 503 12484 - 18915
davide.cadeddu@unimi.it