Pubblicato il: 02/04/2020
Il logo del Centro di Ricerca

Il logo del Centro di Ricerca

Amministrazioni pubbliche e istituzioni "alla prova" del Coronavirus: il rapporto tra Italia e Unione Europea, i decreti per il contenimento del contagio e gli enti locali, il funzionamento dell istituzioni parlamentari durante l’emergenza. Il Ceridap, Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Diritto delle Pubbliche Amministrazioni dell’Università Statale di Milano, nato nel dicembre 2019 su iniziativa di studiosi e docenti dei dipartimenti di Diritto pubblico italiano e sovranazionale e di Scienze sociali e politiche, dedica sul proprio sito web una sezione "Speciale Covid-19" proponendo analisi e riflessioni sulla Pubblica Amministrazione e i suoi "atti" in questa fase delicata per la vita dei cittadini, ma anche per il funzionamento delle stesse istituzioni.

Sul sito è anche presente la sezione  "Materiali Covid-19  in cui è disponibile, per la consultazione e il download, una raccolta di materiale (ordinanze, decreti, moduli di autocertificazione etc.) di fonte nazionale, regionale e comunale.

Tra gli ultimi approfondimenti dei ricercatori del Ceridap, un’analisi nella forma domanda-risposta, a cura di Jacques Ziller, sul rapporto tra Unione Europea e Italia che indaga sia alcuni aspetti operativi, come gli aiuti Ue all’Italia e la fornitura di mascherine, sia alcuni aspetti più propriamente politici, come le conseguenze della temporanea chiusura delle frontiere.
Un altro articolo esamina le soluzioni tecnologiche per il funzionamento del Parlamento, a cura di Giancarlo Vilella, d
irettore generale al Parlamento europeo e docente all’Università Statale. Infine, Gabriele Bottino, docente del dipartimento di Scienze sociali e politiche della Statale, prende in esame il decreto legge del 17 marzo 2020, n. 18, per la parte relativa alle norme dedicate alla amministrazione degli Enti locali (Comuni, Città Metropolitane e Province) facendo il punto su due ambiti principali: le misure dedicate al sostegno (anche economico) della popolazione residente nel singolo territorio locale; le forme di semplificazione amministrativa, nella organizzazione e nelle attività di ciascuna Amministrazione territoriale.

Contatti