Pubblicato il: 03/10/2018

Sono in calendario, il 5 ottobre e l'11 ottobre, due appuntamenti per riflettere sulle grandi direzioni, tra passato e futuro, della rappresentanza politica e del pensiero politico occidentale.

Si parte il 5 ottobre, con una tavola rotonda promossa dai dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e di Scienze sociali e politiche e Centro Studi Politeia sul tema della democrazia nei partiti a partire dal libro di Filippo Scuto, docente di Diritto costituzionale in Statale, dal titolo La democrazia interna dei partiti: profili costituzionali di una transizione (Giappichelli, 2017). L'incontro si terrà presso la Biblioteca di Politeia (via Festa del Perdono 7, ore 14.30 e sarà presieduto da Paola Bilancia, docente di Diritto costituzionale. Interverranno, oltre all'autore, i politologi e docenti della Statale Maurizio Ferrera, Nicola Pasini, Stefano Bruno Galli insieme a Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato. 

John Rawls

Il professor John Rawls - Foto tratta da The Philosophers' mail

L'11 ottobre, in occasione dei venticinque anni dalla pubblicazione di Liberalismo Politico, uno dei 'classici' del filosofo americano John Rawls, si terrà, invece, il workshop intitolato "Rethinking Political Liberalism". Ore 9.30, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7. 

L'iniziativa  mette a confronto studiosi provenienti da università di tutta Italia ed è promossa da Centro Studi Politeia, CeSEP Università Vita-Salute San Raffaele, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano. 

John Rawls (1921-2002) è considerato uno dei più importanti filosofi della politica della seconda metà del Novecento. Professore a Princeton, successivamente al Massachusetts Institute of Technology e ad Harvard, Rawls ha elaborato il proprio pensiero nel solco di  Locke, Rousseau e Kant. Le sue teorie sono raccolte in due opere fondamentali A theory of justice (1971) e, appunto, Political liberalism, pubblicato nel 1993.

Il seminario è organizzato in tre tavole rotonde. Dopo i saluti del direttore del Centro studi Politeia, Emilio D'Orazio, e l'intervento di Roberta Sala, docente di filosofia all'Università Vita-Salute San Raffaele, i lavori inizieranno alle ore 10 con la prima tavola rotonda intitolata "La legacy italiana di John Rawls". La seconda tavola rotonda, alle ore 14.30, tratterà il tema del "Liberalismo politico. Questioni epistemiche", mentre l'ultima tavola rotonda, alle ore 16.15, sarà dedicata al "Liberalismo politico. Conflitti e disaccordi".


La partecipazione agli incontri del 5 e dell'11 ottobre è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione a info@politeia-centrostudi.org.

Contatti