Pubblicato il: 15/02/2021
Il logo della scuola di formazione  PolìMiNa

Il logo della scuola di formazione  PolìMiNa

Una scuola di formazione per ‘architetti della politica’ sull’asse Napoli-Milano: nasce  PolìMiNa, iniziativa della  Fondazione Salvatore con l’Università Statale di Milano partner della scuola di formazione, gratuita e apartitica, il cui obiettivo è costruire competenze per “ricucire” il Paese, da Nord a Sud. 
L’iniziativa vede il coinvolgimento anche delle Università Federico II e Suor Orsola Benincasa. 

E’ importante - ha sottolineato il rettore Elio Franzini  - la collaborazione tra una grande capitale culturale come Napoli e una capitale economica come Milano che ha storicamente anticipato i processi politici del Paese”.

La Fondazione Salvatore è nata nel 2005 per sviluppare e diffondere la cultura in tutte le sue forme attraverso, in particolare, l’incubatore progettuale il “Sabato delle Idee”, un incubatore che ha visto in questi anni l’alternarsi di illustri personaggi come Jacques Attali, Josè Manuel Barroso, Romano Prodi e Mario Monti.
  
Per Marco Salvatore, presidente della Fondazione, oggi più che mai serve una “politica che sia legata alla conoscenza ma soprattutto ai valori etici e morali: per questo la scuola vuole trasmettere a chi la frequenta nozioni fondamentali, dal diritto all’economia alla comunicazione. Ma vuole essere una base per la costruzione di una sempre maggiore trasparenza”.
 
Direttore della Scuola è Massimo Adinolfi, nel comitato scientifico figurano: Marco Bentivogli, Carlo Cottarelli, Lucio d’Alessandro, Ferruccio De Bortoli, Veronica De Romanis, Sergio Fabbrini, Claudia Mancina, Massimo Milone, Francesco Profumo, Marco Demarco, Alessandro Barbano, Alberto Gambescia e Serena Sileoni.