Pubblicato il: 20/10/2021
Immagine tratta da Canva

Immagine tratta da Canva

Con il convegno internazionale "La didattica delle lingue e il Companion Volume. Il testo, i descrittori, gli ambienti digitali telematici, le pratiche e le esperienze", in programma in modalità online, su piattaforma Teams, il 16 e 17 novembre, il Centro linguistico dell’Università Statale di Milano SLAM inaugura la sua attività scientifica che affiancherà la ormai consolidate proposta di corsi e servizi linguistici. I lavori saranno aperti il 16 novembre alle ore 9.30 dai saluti di Massimo Prada, Coordinatore scientifico – Centro Linguistico d’Ateneo SLAM e docente del dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università Statale.

Questo primo evento, in particolare, si rivolge a docenti, ricercatori, dottorandi e studiosi delle lingue, operatori del settore e studenti e si propone come momento di riflessione dedicato alle pratiche formative in ambienti multilingui e multiculturali, anche in contesti telematici. Alla due giorni prendono parte studiosi dell’Università La Statale, di altre università italiane, del Consiglio d’Europa e del Ministero dell’Istruzione. Interverranno complessivamente 24 relatori che assumeranno come punto di partenza per le loro riflessioni le indicazioni glottodidattiche fornite dal Consiglio d’Europa attraverso il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) e i suoi addenda, tra i quali l’importante Volume Complementare (conosciuto come Companion Volume), pubblicato nel 2018, la cui traduzione ufficiale in italiano è stata curata da Monica Barsi, docente del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Edoardo Lugarini e Anna Cardinaletti.

Per partecipare al convegno è necessario compilare il modulo online entro l’11 novembre (ore 12). I posti disponibili per ogni giornata di convegno sono 240. Il giorno precedente al convegno sarà inviato via email, ai soli iscritti, il link di Microsoft Teams per poter partecipare.Il convegno sarà registrato per singole sessioni, che saranno pubblicate nei giorni successivi sulle pagine web del Centro SLAM.

Nei Materiali allegati il programma nel dettaglio. 

Contatti