Pubblicato il: 24/06/2022
La vista sul lago di Garda da Palazzo Feltrinelli, a Gargnano (Brescia)

La vista sul lago di Garda da Palazzo Feltrinelli, a Gargnano (Brescia)

Sabato 2 luglio alle ore 11, presso il Centro Polifunzionale Sala Castellani del Comune di Gargnano, si tiene l’evento di apertura dei Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana, giunti quest’anno alla 65esima edizione e organizzati dal Centro Linguistico d’Ateneo - SLAM dell’Università degli Studi di Milano. I corsi si tengono ogni estate presso Palazzo Feltrinelli, a Gargnano (Brescia), sul lago di Garda e si  rivolgono a utenti internazionali della Statale (iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico, studenti in Erasmus+, dottorandi, assegnisti, borsisti e specializzandi) e a cittadini stranieri che abbiano una conoscenza minima dell’italiano di livello B1, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

All'evento di apertura sarà presente il rettore Elio Franzini. La prolusione sarà tenuta dal professor Roberto Chiarini, già docente di Storia Contemporanea alla Statale e curatore del museo MuSa di Salò, che terrà una lezione dal titolo “Villa Feltrinelli da dimora borghese a sede della RSI”. Al termine, è in programma il concerto dell'Orchestra d'Ateneo, diretta dal Maestro Andreas Gies. In programma brani di Mozart, Barber e Bartók. Si tratta del primo di tre concerti dell'Orchestra in programma a Gargnano*. 

La prolusione del professor Chiarini racconterà le trasformazioni, nelle varie epoche storiche, di Villa e Palazzo Feltrinelli fino al loro attuale utilizzo e alla donazione all’Università degli Studi di Milano, nel 1949, di Palazzo Feltrinelli affinché diventasse sede di corsi di lingua e di cultura per stranieri e un luogo di scambio tra molteplici e diverse culture.

Saranno presenti gli studenti del primo turno dei corsi, che quest’anno si svolgono dal 27 giugno al 6 agosto e che vedono la partecipazione totale di 80 studenti stranieri di diverse nazionalità europee ed extraeuropee; l’Università mette a disposizione annualmente un numero importante di borse di studio a copertura di tutte le spese anche di vitto e alloggio per permettere agli studenti di godere della unicità dei corsi, che rappresentano una eccellenza universitaria.

 

La partecipazione all'evento è aperta al pubblico e ad ingresso libero.

Per informazioni:
Stefania Scarpetta - Centro Linguistico d’Ateneo SLAM

gargnano@unimi.it

*Il 6 e 20 luglio sono in programma a Gargnano altri due concerti dell'Orchestra d'Ateneo:

6 luglio - ore 18.30
Chiesa di San Francesco (via Roma 47)
Quintetto d’archi dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Brandi di Wolfgang Amadeus Mozart, Serenata in Sol maggiore K 525 "Eine kleine Nachtmusik"
Antonín Dvořák, Quintetto per archi n. 2 Op. 77 

 

20 luglio – ore 18.30
Giardino di Palazzo Feltrinelli (via Castello 4)
Ottetto di fiati dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Le opere di Wolfgang Amadeus Mozart e l’Harmoniemusik, Musiche da Don Giovanni, Die Entführung aus dem Serail.