La sede della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali in via Conservatorio 7
Conversazioni nel giardino della sede di via Conservatorio 7 su “Diritti, democrazie e trasformazioni globali”: è il ciclo di incontri organizzato dal dipartimento di Studi internazionali giuridici e storico-politici per celebrare il Centenario dell’Università Statale di Milano insieme a docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo oltre a importanti ospiti tra cui spicca la presenza di Romano Prodi, già presidente del Consiglio e della Commissione europea che sarà in Statale il 29 maggio.
I quattro incontri, al via il 22 maggio, intendono riflettere l’anima interdisciplinare del dipartimento, che accoglie al suo interno aree giuridiche, storiche, politologiche, sociologiche e linguistiche. Il format è quello di incontri di circa un’ora e mezza, organizzati secondo le formule della tavola rotonda e dell’intervista, aperti anche alla cittadinanza e a un pubblico non accademico con riferimento, in particolare, ad associazioni, istituzioni e scuole.
Ogni evento sarà preceduto da un breve concerto tenuto dai musicisti del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano e si concluderà con un aperitivo nel giardino della Facoltà, con accompagnamento musicale.
Gli incontri in programma
22 maggio, ore 16
La trasformazione dei rapporti tra Occidente e mondo
Nuovi equilibri mondiali stanno ridisegnando il ruolo dell’Occidente in ambito internazionale. A dibatterne, Alessandro Colombo, docente di scienza politica, Francesco Montessoro, esperto di storia dell’Asia, e Lucia Tajoli, docente di economia politica. Modera Ugo Tramballi, firma de “Il Sole 24 Ore”.
28 maggio, ore 16
Diritti umani, democrazie e legalità
Il contesto attuale in ambito di diritti umani, democrazia e legalità sarà tema d’intervento di Nando dalla Chiesa, Monica Massari, Lucia Musselli, Caterina Filippini, Roberto Cammarata e Marzia Rosti, docenti dell’Università Statale di Milano. Modera Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire.
29 maggio, ore 16
Un dialogo con Romano Prodi su "Diritti, politica e processi di integrazione"
Un confronto ad ampio raggio su temi italiani ed europei con Romano Prodi, ex premier ed ex presidente della Commissione europea. L'incontro sarà aperto dai saluti della rettrice eletta Marina Brambilla, di Marco Pedrazzi, direttore del dipartimento di Studi internazionali giuridici e storico-politici, e di Alessandra Facchi, presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano.
12 giugno, ore 16
Potere, diritto e (dis)ordine internazionale
Un’analisi sul rapporto tra potere, diritto e (dis)ordine internazionale, con gli interventi di Giovanna Adinolfi, Angela Di Gregorio, Davide Diverio, docenti dell’Università Statale di Milano. Ospite d’onore, l’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della Società italiana per l’Organizzazione Internazionale. Modera Radio Statale.
Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi online al link disponibile nei singoli eventi all'interno del calendario pubblicato di seguito.
Potrebbero interessarti anche