Pubblicato il: 17/10/2019
Il poeta e intellettuale tedesco Durs Grünbein

Il poeta e intellettuale tedesco Durs Grünbein

Durs Grünbein, uno dei massimi poeti tedeschi contemporanei, sarà ospite dell'Università Statale di Milano il 24 ottobre nel trentennale della caduta del Muro di Berlino. Ore 11, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

L'incontro - aperto dai saluti del rettore Elio Franzini e moderato da Rosalba Maletta, docente di Lingue, Letterature e Culture germaniche dell'Università Statale, insieme a Francesco Adriano Clerici, ricercatore della Università Humboldt di Berlino - sarà l'occasione per incontrare la grande poesia, ma anche per riflettere, a pochi giorni dal trentennale della caduta del Muro di Berlino, sull'Europa contemporanea e sui muri reali e immaginari che la attraversano.

L'attività intellettuale di Durs Grünbein rappresenta infatti un potente esempio di produzione poetica e impegno intellettuale capace di abbattere le frontiere tra le discipline e tra le nazioni. Originario di Dresda, Grünbein divide la sua vita tra Roma e la Germania. Si è occupato di poesia, attingendo a generi e autori che spaziano tra diverse epoche e luoghi, ma ha anche "varcato" i confini delle discipline, collaborando con pittori, architetti, musicisti senza dimenticare le insolite incursioni nel campo delle scienze.   

Durante l'incontro, promosso dal dottorato in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extraeuropeo, la Città di Milano, inoltre, conferirà a Durs Grünbein la Pergamena come riconoscimento per la sua opera poetica e per il suo impegno civile. A consegnare il riconoscimento sarà Angelo Turco, presidente della Commissione Cultura del Consiglio comunale. Chiude l'incontro lo stesso Grünbein che leggerà alcune poesie inedite per il pubblico italiano seguite da traduzione. 

Saranno presenti, tra gli altri, Peter von Wesendonk, Console generale aggiunto della Repubblica Federale di Germania, e Katrin Ostwald-Richter, direttrice del Goethe-Institut Mailand.

Contatti