Pubblicato il: 04/10/2019
Wir sind nichts; was wir suchen ist alles ("Noi non siamo nulla; ciò che cerchiamo è tutto", Fragment von Hyperion)
Non farmi muro_Settima tedesca in Italia

Non Farmi Muro! Settimana tedesca in Italia

L'8 ottobre, l'iniziativa "Non farmi muro! Settimana tedesca in Italia" fa tappa all'Università Statale di Milano con l’incontro dal titolo "Un nuovo Hölderlin". Ore 16.30, Aula A1, piazza S. Alessandro 1.

Friedrich Hölderlin (1770-1843), nato lo stesso anno di Hegel e di Beethoven, è uno dei protagonisti dell'età classico-romantica. Hölderlin è per eccellenza poeta e pensatore contemporaneo delle generazioni di scrittori e filosofi, studiosi e artisti che, di volta in volta, lo hanno riscoperto e riletto lungo i secoli. Da Nietzsche a Rilke, da Heidegger a Celan, da Brecht a Castellucci la parola hölderliniana è entrata in dialogo con le utopie e le contraddizioni del moderno.

L'incontro – aperto dai saluti del rettore Elio Franzini – prende le mosse dal recente volume, a cura di Luigi Reitani, studioso eccellente dell'opera di Hölderlin, per la collana I Meridiani Mondadori Editore, che raccoglie, per la prima volta in Italia, il romanzo epistolare Hyperion, che per 30 anni accompagnò la tormentata vicenda esistenziale di Hölderlin, le tre stesure del dramma La morte di Empedocle, gli scritti in prosa in larga parte pubblicati postumi e, infine, l'intero epistolario, 313 lettere di inestimabile valore.

Insieme a Luigi Reitani, discutono della figura e dell'opera di Friedrich Hölderlin il regista teatrale Cesare Lievi e la germanista Adele Netti. Moderano Marco Castellari e Lucia Mor, docenti di Letteratura tedesca rispettivamente presso l'Università Statale e l’Università Cattolica.

"Non farmi muro! Settimana tedesca in Italia" (6 - 13 ottobre) è un'iniziativa, promossa dall’Ambasciata tedesca in Italia, per avviare una riflessione sui rapporti tra i due Paesi 30 anni dopo la caduta del Muro di Berlino. Per una settimana, la Germania si racconta all'Italia in oltre 20 città italiane, con più di 100 eventi – concerti, mostre, spettacoli e incontri tematici, momenti educativi e dedicati alla socialità e all'intrattenimento – per conoscersi meglio e rinnovare l'impegno dei due Paesi a favore dei valori rappresentati dalla caduta del Muro e dalla fine della divisione europea, come la democrazia, la libertà, la fratellanza e la visione di un futuro comune.

Contatti

  • Marco Castellari
    Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni