Pubblicato il: 02/11/2020
Federico Fellini con il volto a metà truccato da clown: a lui sono dedicate le Giornate di Studio sull’Arte Circense

Federico Fellini con il volto a metà truccato da clown: a lui sono dedicate le Giornate di Studio sull’Arte Circense

Tornano le Giornate di Studio sull’Arte Circense, l’appuntamento promosso dal dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università Statale dedicato al circo e allo spettacolo popolare. Il laboratorio si svolgerà dal 13 al 20 novembre, sulla piattaforma Teams.

L'edizione di quest'anno, interamente online, è dedicata a Federico Fellini, di cui ricorre il centenario della nascita. "Il grande regista riminese - – spiega Alessandro Serena, docente del dipartimento e ideatore del progetto  amava il circo, al punto da farsi ispirare dalle tecniche dello spettacolo popolare per tre film fondamentali quali Luci del varietà, La Strada, I Clowns e da ammantare ogni sua pellicola delle atmosfere e delle estetiche circensi. Il suo sguardo poetico su un mondo tanto affascinante ci aiuterà a trasmettere la magia del circo".

Ad aprire le Giornate di Studio sull’Arte Circense sarà Giulia Staccioli, coreografa, autrice e regista, direttrice della compagnia milanese Kataklò che racconterà la genesi di Fellini 1920, spettacolo omaggio al cineasta che mescola teatro, arti circensi, danza, immagini multimediali e le più belle melodie di Nino Rota.

Spazio anche ai pagliacci e agli istrioni dello spettacolo dal vivo, con la presenza, tra gli altri, di David Larible, vincitore del Clown d’Oro al Festival di Monte Carlo, da anni considerato il miglior pagliaccio classico dei nostri tempi, e di Paolo Nani, uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero (il suo spettacolo La lettera ha superato le 1400 repliche in tutto il mondo) anche per il suo lavoro pedagogico rivolto ai giovani.

Il laboratorio ospiterà poi una tavola rotonda online sul circo classico e particolare attenzione verrà rivolta anche al circo contemporaneo, con la presentazione del report "C_onfronti" che testimonia le condizioni dello spettacolo viaggiante ai tempi del coronavirus e offre una lettura del prolifico panorama attuale per questo tipo di intrattenimento in Italia.

Collegamenti internazionali con il trust di circo sociale kenyano Sarakasi e con la compagnia di teatro-circo colombiana Axioma, entrambe partner di Youth Acrobata World, percorso di avviamento al lavoro per operatori culturali del live entertainment sostenuto dalla Commissione Europea.

Tra gli artisti invitati, quelli della Piccola Scuola di Circo di Milano, i Pronto Intervento Clown di Maurizio Accattato e i Black Blues Brothers, cinque acrobati reduci da un tour di oltre 600 date che li ha portati in tutta Europa oltre che in Australia ed Emirati Arabi il cui adrenalinico show è previsto al Teatro Carcano di Milano dal 30 dicembre al 3 gennaio.

 

Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti dell’Università Statale e a chi vuole approfondire lAa conoscenze dell’industria dello spettacolo dal vivo. Pre-iscrizioni scrivendo a info@circoedintorni.it o contattando il numero 334.6503872.