0250312592
In Statale focus sulle elezioni americane
Lo “sguardo” dell’Università Statale di Milano sulle elezioni americane. L’Ateneo seguirà “in tempo reale” l’andamento del voto per la Presidenza degli Stati Uniti, con i praticanti della Scuola di giornalismo Walter Tobagi, nella notte tra il 5 e il 6 novembre, e proporrà con lezioni e incontri dei suoi docenti esperti di storia, diritto e politica americana, alcuni approfondimenti sul voto Usa.
Per i praticanti della Scuola di giornalismo che hanno appena iniziato il master biennale della Statale, si tratta di un vero “battesimo di fuoco” dentro la notizia. Divisi in gruppi, aspiranti giornalisti e giornaliste, infatti, seguiranno in tempo reale le elezioni americane dalle redazioni di Sky e del Corriere della Sera, dalle sedi del Consolato americano e dell’Università Bocconi, che organizza un happening per tutta la notte, e, naturalmente, dalla sede della scuola di giornalismo, nel polo di Sesto San Giovanni, dalla redazione de La Sestina, il magazine della scuola di giornalismo.
Il 6 novembre, dalla cronaca si passa all’analisi, con l’incontro “Elezioni USA 2024. Scenari del dopo voto” (ore 16.15, Aula 20, via Conservatorio 7): una lezione congiunta dei corsi di Storia americana, tenuto dal professore Marco Sioli, e di Istituzioni politiche e Processi decisionali, tenuto dal professore Luciano Fasano. Interverrà in collegamento da New York il giornalista Gianni Riotta, editorialista de “la Repubblica”.
Il secondo incontro in Statale con “focus” sulle elezioni USA si tiene il 7 novembre (ore 14.30, Aula 311, via Festa del Perdono 3) e si intitola “The US Presidential Election: What’s Next?”. Introdotto da Antonia Baraggia, docente di Diritto pubblico comparato, l’incontro vedrà gli interventi dei docenti Eugene Mazo (Duquesne University) e Steven Schwinn (University of Illinois Chicago). E’ possibile partecipare anche collegandosi attraverso la piattaforma Microsoft Teams (per le info per accedere scrivere a antonia.baraggia@unimi.it).
Sempre il 7 novembre (ore 17,30, aula 113, via Festa del Perdono 3), il voto negli Stati Uniti sarà al centro dell’incontro “Un nuovo capitolo per la democrazia americana” con i docenti della Statale Antonia Baraggia (Diritto pubblico comparato) e Cristiano Vezzoni (Sociologia politica). Interverrà il giornalista Giuseppe Sarcina, già corrispondente da Washington per il Corriere della Sera.
Nei Materiali allegati, le locandine degli incontri.
Contatti
-
Antonia Baraggia
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale -
Marco Mario Sioli
Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico - Politici0250318907
-
Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell'Università degli Studi di Milano
Potrebbero interessarti anche