Pubblicato il: 07/10/2020
Erasmus+ 2020: la Statale “premiata” per didattica innovativa

Erasmus+ 2020: la Statale “premiata” per didattica innovativa

Il bando 2020 del programma Erasmus+ premia l’Università Statale di Milano finanziando 10 progetti altamente innovativi nel campo della didattica e formazione.

Agroalimentare, politiche sanitarie, sviluppo sostenibile, studi europei, tutela dei diritti umani sono alcune delle aree disciplinari di riferimento dei 10 progetti finanziati per l’alta qualità ed eccellenza delle proposte.

Il finanziamento Erasmus+ 2020 va ad aggiungersi all’ottimo traguardo raggiunto dall’Ateneo milanese nel campo dei programmi internazionali di finanziamento alla didattica innovativa, con un totale di 40 progetti finanziati tra il 2014 e il 2019 nell’ambito delle Azioni: International Credit Mobility (KA107) di mobilità extra-UE, Capacity Building in the field of Higher Education (CBHE), Strategic Partnerships, Jean Monnet, Erasmus Mundus Joint Master Degree, Sport Collaborative Partnerships. Con il finanziamento Erasmus+ 2020, l’Università Statale di Milano ha ottenuto, per la quarta volta, un Centro d’Eccellenza Jean Monnet.

Il successo dei progetti presentati dai docenti della nostra Università nell’ambito del programma Erasmus+ conferma l’attenzione e l’impegno del nostro Ateneo nella ricerca di forme innovative di didattica in una dimensione internazionale – afferma Antonella Baldi, prorettrice all’Internazionalizzazione dell’Università Statale di Milano. Viene premiata la capacità di sperimentare nuovi modelli di formazione multiculturale, plurilinguistica e transnazionale e la creazione di reti fra Università e imprese in grado di promuovere il dialogo con la società e il mondo del lavoro a livello europeo ed extraeuropeo”.

A livello europeo e internazionale, l’Università Statale di Milano è membro di importanti reti e progetti universitari, come la LERU e l’Alleanza 4EU+, oltre che partner di più di 1.200 accordi con prestigiosi Atenei nel mondo che si traducono in più di duemila studenti in mobilità incoming e outcoming, a cui va ad aggiungersi l’offerta di 21 joint/double degree e 22 corsi erogati in lingua inglese.
 

Azioni e progetti finanziati

Erasmus Mundus

  • Erasmus Mundus Joint Master Degrees
    Azione del programma Erasmus+ che finanzia l’attivazione di percorsi europei d’eccellenza con il rilascio del doppio titolo.

    Titolo del progetto
    Erasmus Mundus Master Program in Plant Breeding – emPLANT+
    Coordinatore per l’Università Statale di Milano: Antonio Ferrante, docente di Orticoltura e floricoltura presso il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali.
     
  • Strategic Partnerships 
    Azione del programma Erasmus+ che finanzia la creazione di reti transnazionali finalizzate al confronto di idee, pratiche e metodi nell’ambito dell’istruzione scolastica, universitaria e professionale.


    Titolo del progetto
    Sustainability and digital skills for the agricultural sector (Agrismart)
    Coordinatore: Stefano Bocchi, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze e Politiche ambientali.
     
  • Knowledge Alliances for Higher Education 
    Azione del programma Erasmus+ che finanzia progetti transnazionali volti  a promuovere la collaborazione tra le università e il mondo del lavoro.


    Titolo del progetto
    Nephrology Partnership for Advancing Technology in Healthcare
    Coordinatore per l’Università Statale di Milano: Maurizio Gallieni, docente di Nefrologia presso il dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “L. Sacco”.
     
  • Capacity Building in the field of Higher Education (CBHE)
     
    Azione del programma Erasmus+ che finanzia progetti di cooperazione transnazionale a supporto della modernizzazione, accessibilità e internazionalizzazione dell'istruzione superiore nei paesi partner.


    Titolo del progetto
    Harmonization And mutual Recognition of Master programmes in OccupatioNal and EnvironmentalhEalth / HARMONEE
    Coordinatore: Claudio Colosio, docente di Medicina del lavoro presso il dipartimento di Scienze della salute.

Jean Monnet

Nell'ambito del programma Erasmus+, le Azioni Jean Monnet mirano a promuovere l’eccellenza dell’insegnamento e della ricerca nel campo degli studi sull’Unione europea e, in particolare, sul processo di integrazione nei suoi aspetti sia interni che esterni.