Pubblicato il: 19/01/2018
Pianta di Erìsimo

Pianta di Erìsimo

I meccanismi molecolari del gusto e il ruolo svolto nell'identificazione di piante come l'erìsimo nel primo appuntamento del ciclo "Le conversazioni dell'erìsimo" che si terrà il 23 gennaio, presso l'Auditorium Stefano Cerri di via Valvassori Peroni 56. Ore 18.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto Erìsimo a Milano, nato nell'ambito della ricerca sulla percezione sensoriale, condotta presso la facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università Statale dal team guidato da Angela Bassoli, docente di Chimica organica.

Nota anche come l'erba dei cantanti, per le proprietà curative di disturbi come afonia, raucedine e di patologie delle corde vocali, l'erìsimo è una pianta spontanea e abbastanza rara che conquista sentieri, ruderi, discariche e città, come Milano, appunto, dove è stata avvistata con sorpresa proprio per le strade di Città Studi, sede della facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari.

E protagonista della prima "conversazione dell'erìsimo" sarà Angela Bassoli, che racconterà al pubblico di studenti, cittadini e appassionati la storia del progetto Erìsimo a Milano e le molte applicazione dell'erba dei cantanti in campo alimentare, agrario, nutrizionale e farmaceutico.

Conduce la conversazione Elena Del Giorgio, esperta di politiche della ricerca e public engagement presso la Direzione Servizi per la Ricerca dell'Università Statale di Milano.

Contatti

  • Angela Bassoli
    Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente