Pubblicato il: 19/09/2017
Il banner di Green City 2017

Green City 2017 - Foto tratta dal sito dell'evento

Anche la facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università Statale di Milano tra i protagonisti di Green City 2017, l'evento cittadino dedicato al verde e al paesaggio urbano che invaderà Milano dal 22 al 24 settembre.

L'appuntamento è per sabato 23 settembre, ore 10-12, con l'evento dal titolo "Canta, Milano, che l'erba cresce! L'erisimo e il tesoro nascosto di Città Studi", presso la sede della Facoltà in via Celoria 2.

Promosso dal team di ricerca sulla chimica del gusto guidato da Angela Bassoli, docente di Chimica organica presso il dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente, l'evento vedrà ricercatori e studenti presentare ricerche e progetti in corso sui vari aspetti molecolari, agronomici, paesaggistici, alimentari e sulle varie applicazioni dell'erisimo (Sisymbrium officinale), la "pianta dei cantanti", nota per le sue proprietà curative sulle corde vocali.

Con grande sorpresa, infatti, l'erisimo cresce spontanea proprio negli spazi della storica Città Studi e si deve ai ricercatori dell'Università Statale la riscoperta di una pianta dagli ottimi effetti benefici, molto antica e quasi dimenticata, i cui semi sono ormai introvabili anche nei più rinomati vivai italiani.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente
Prof.ssa Angela Bassoli
Tel. 02 503 16815 16800
angela.bassoli@unimi.it