Pubblicato il: 22/03/2021
Un'immagine storica della Festa del Perdono nel cortile della Ca' Granda dal sito policlinico.mi.it

Un'immagine storica della Festa del Perdono nel cortile della Ca' Granda dal sito policlinico.mi.it

L'opera Via Crucis di Lucio Fontana, spiegata dalla direttrice del Museo Diocesano Nadia Righi, per celebrare la Festa del Perdono, la storica ricorrenza del 25 marzo a cui è dedicata la via dove si trova la sede dell'Università Statale di Milano. Un incontro tra arte e storia, in programma su ZOOM il 25 marzo alle ore 16.30, promosso dalla Cappellania dell'Università Statale in collaborazione con il Museo Diocesano, per condurre i partecipanti ad approfondire il tema del perdono. 

La storia della Festa del Perdono giunge a noi da lontano: nel 1459 Silvio Enea Piccolomini, papa Pio II, concedeva l’indulgenza plenaria a quanti avrebbero visitato l’Ospedale Maggiore, divenuto ora università. La Festa divenne un momento importante per la vita della città, tant’è che ad anni alterni la si festeggiava con il Duomo di Milano. "Tutti i milanesi - spiega il cappellano dell'Ateneo, don Marco Cianci - si raccoglievano attorno a due grandi imprese che raccontavano, l’una il cuore spirituale di Milano e l’altra quello caritatevole. Due importanti "fabbriche" in grado di testimoniare quanto la già allora rinomata laboriosità dei milanesi fosse orientata alla realizzazione di opere grandiose e benemerite, opere che la città chiamava "casa". Il Duomo, domus, la casa dei Milanesi e la Ca’ Granda, dove quel grande, associato alla colloquiale abbreviazione del termine casa, ha voluto indicare l’instancabile accoglienza di una casa grande, dove tutti sarebbero stati accolti e curati. Ora l’antico ospedale divenuto università compie il medesimo compito, accogliere tutti e rilanciare tutti nella ricerca e nella scoperta del sapere".

Con un’opera di Lucio Fontana, spiegata dalla direttrice del Museo Diocesano, Nadia Righi, sarà così celebrata la Festa del Perdono: le tavole che rappresentano una Via Crucis dell’artista condurranno i partecipanti al tema del perdono e dell'indulgenza.

Per partecipare all'incontro collegarsi al link ZOOM inserendo Meeting ID: 933 7354 4326 e Passcode: Fontana.

Contatti