Pubblicato il: 12/02/2021
Un dettaglio della locandina del ciclo di incontri

Un dettaglio della locandina del ciclo di incontri

"Figli di Israele: l’ebraismo oggi" è il titolo di un laboratorio, organizzato in un ciclo di 8 incontri sulla piattaforma ZOOM, rivolto agli studenti universitari e promosso dalla Pastorale Giovanile della Diocesi - Servizio per i Giovani e l’Università in collaborazione con  la Cappellania dell’Università degli Studi di Milano. Gli incontri si terranno dal 18 febbraio al 29 aprile.

L’iniziativa nasce dalla convinzione dei promotori che, nell’odierno contesto pluralistico, sia quanto mai necessaria la conoscenza delle fonti e delle tradizioni religiose. In questo senso, l’ebraismo, per la natura millenaria, il suo ruolo di matrice nei confronti di altre tradizioni monoteistiche e la sua storia articolata che l’ha posto in relazione al destino di tutte le nazioni, si presta particolarmente ad essere oggetto di studio e conoscenza.
Il laboratorio intende intercettare le molteplici tipologie e ispirazioni del mondo ebraico, a partire dai pilastri tradizionali (scrittura, popolo, terra, pensiero, mistica, messianismi) che più ne caratterizzano l’identità e ne hanno determinato l’evoluzione, ma con un’attenzione particolare a come tutto ciò si manifesta nei tempi attuali.

Gli incontri saranno moderati da Lorenzo Maggionivicepresidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano e collaboratore del Servizio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo, e don Marco Cianci, cappellano dell’Università Statale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 febbraio scrivendo una mail a  marco.cianci@unimi.it indicando matricola nome cognome e corso di laurea.

L’Università Statale riconosce 3 Crediti formativi per i partecipanti iscritti a: Laurea magistrale in Scienze Storiche (senza elaborato scritto); Laurea triennale in Lettere; Laurea magistrale in Lettere moderne; Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità (con elaborato scritto).

Nei Materiali allegati il programma degli incontri. 

Contatti