Pubblicato il: 08/11/2022
Linguaggio inclusivo

Che genere di genere? Sui Vademecum per l'inclusione linguistica e dintorni

Il 10 novembre, la Sala Crociera alta di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano ospita l'incontro dal titolo "Che genere di genere? Sui vademecum per l'inclusione linguistica e dintorni". Ore 10, via Festa del Perdono 7.

A partire dal Vademecum sul linguaggio di genere, adottato dall'Ateneo milanese nel 2021, esponenti del mondo accademico, giornalistico e artistico si confronteranno sull'utilità e sull'opportunità di un linguaggio inclusivo, lasciando ampio spazio alle differenti letture di un tema del dibattito contemporaneo tra i più complessi e discussi.

"Il nostro Vademecum sul linguaggio di genere introduce una serie di raccomandazioni a favore di un linguaggio inclusivo che restano comunque non vincolanti" – afferma Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti in Statale, a cui è affidata l'introduzione all'incontro. "L'obiettivo di questa nostra iniziativa, quindi, resta quello di dare voce a tutte le differenti posizioni sul tema, per un confronto senza pregiudizi e nel pieno rispetto della libertà di opinione enunciata e garantita dalla nostra Costituzione".

L'incontro sarà moderato da Giuseppe Sergio, docente di Linguistica italiana in Statale, e vedrà la partecipazione di Massimo Arcangeli, docente di Linguistica italiana all'Università degli Studi di Cagliari, Daniela Losini, Gender Editor di Grazia.it, Gabe Silvan Negro, attivista di Diversitylab, Gio Rubino, artista, e Antonio Violante, docente di Geografia in Statale.

Contatti

  • Maria Elisa D'amico
    Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale