Pubblicato il: 23/10/2024
Bianca Beccalli

La professoressa Bianca Beccalli

È scomparsa, all’età di 86 anni, la professoressa Bianca Beccalli, a lungo docente di Sociologia del Lavoro e delle Pari opportunità all’Università Statale di Milano, dove ha fondato e presieduto il GENDERS - Gender & Equality in Research and Science

Sociologa di fama internazionale, Bianca Beccalli fu pioniera negli Sessanta nel campo della sociologia del lavoro e poi nel campo degli studi di genere, incentrati su una lettura della società in trasformazione, con al centro il tema delle differenze di genere e della domanda di uguaglianza a livello sociale, economico e politico delle donne. Un tema oggi sempre più studiato e la cui centralità è riconosciuta non solo a livello accademico, ma anche nel dibattito politico e della società civile. 

In Statale, fondò nel 1995 il Centro GENDERS, all'interno della Facoltà di Scienze Politiche, uno dei primi centri universitari in Italia a promuovere iniziative di ricerca, percorsi didattici, attività di formazione nell'ambito dei cosiddetti “Gender Studies” Dal 2007, il centro studi ha assunto carattere interdipartimentale, includendo i dipartimenti di Scienze sociali e politiche, di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente e di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Statale.

Bianca Beccalli ha collaborato, inoltre, con le più importanti università e centri di ricerca internazionali e dal 1995 al 1998 è stata coordinatrice della Sezione Economia, Lavoro e Organizzazione dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia). Nel 2003, è stata insignita dell’Ambrogino d’oro, la Civica Benemerenza del Comune di Milano.