Pubblicato il: 02/03/2022

In occasione delle celebrazione per l'8 marzo, il dipartimento di Chimica dell'Università Statale di Milano presenta, in un video, un viaggio ideale per affermare, attraverso la testimonianza di docenti, ricercatrici e dottorande, che la scienza, e la Chimica in particolare, non è solo appannaggio maschile.

Inoltre, dai "Materiali" allegati alla notizia, è possibile scaricare "
La chimica è donna: tra multidisciplinarietà e storia", dialogo tra quattro esperte - un'ingegnere, due chimiche e una restauratrice - nell'ambito dell'iniziativa Global Women Breakfast 2022dedicata alla valorizzazione del ruolo della donna nelle aree STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il programma degli incontri promossi dall'Università Statale di Milano

7  marzo

  • ore 18 online su Microsoft Teams
    Linguaggio di genere: prospettive dai paesi tedescofoni e dall’Italia organizzato da Associazione Alumni DAAD Italia (ADIT).

     

8 marzo

  • ore 10.30, aula 400 e online (per partecipare, scrivere a eventi.diritti@unimi.it)
    Diritti delle donne nella giurisprudenza costituzionale
    a cura di Marilisa D’Amico – Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale

     
  • ore 12.30, aula 302 e online su Microsoft Teams (codice accesso tpybuzi)
    La condizione della donna nella famiglia tra medioevo e prima età moderna
    a cura di Angela M. Santangelo – Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto

     
  • ore 15 - 17 online su YouTube
    A lezione con Simona Semenič. Il corpo femminile tra testo e performance
    a cura di Anna Maria Monteverdi - Dipartimento di Beni culturali e ambientali

     
  • ore 15 - 17 online su Microsoft Teams. Registrati qui per partecipare
    Donne che si ambientano. Le donne e l’ambiente: atmosfere, conversazioni, scenari
    a cura di Francesca Caloni e Paola Fossati – Dipartimento di Scienze e politiche ambientali

     
  • ore 17.30, sala di rappresentanza, via Saldini 50
    Lezioni Agnesi - Donne e Matematica. Primo di un ciclo di seminari dedicati alla matematica milanese Maria Gaetana Agnesi
    a cura della 
    Commissione Politiche di Genere – Dipartimento di Matematica "F. Enriques".

Bilancio di genere e Gender Equality Plan: attuazione e prospettive future - 7 marzo

È stato dedicato al Bilancio di genere e al Gender Equality Plan l’incontro online interateneo, promosso dall’Università Statale di Milano il prossimo 7 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna 2022.

Trasmesso in diretta sul canale YouTube d’Ateneo @UnimiVideo (ore 16.30), l’incontro ha riunito studiose, delegate rettorali ed esponenti politiche per un confronto su strategie e azioni messe in campo a livello universitario, cittadino, italiano ed europeo per una reale parità di genere nella vita personale come in quella lavorativa.

Ad aprire l’incontro il rettore Elio Franzini insieme a Lorenza Violini, presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG), e Silvia Belloni, consigliera di fiducia dell’Università Statale di Milano, mentre l'introduzione e il coordinamento degli interventi è stato affidato a Marilisa D’Amico, delegata a Legalità, trasparenza e parità di diritti in Statale.

Particolarmente attesa la partecipazione di Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia, seguita dagli interventi di Elena Lattuada (Comune di Milano), Donatella Sciuto (Politecnico di Milano), Catherine De Vries (Università Bocconi), Silvia Penati (Università degli Studi di Milano – Bicocca), Anna Ogliari (Università Vita-Salute San Raffaele) e Vanessa Gemmo (Università IULM di Milano).

Le conclusioni sono state affidate a Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria e con delega a Ricerca e innovazione in Statale.