Pubblicato il: 06/06/2019
I 'meccanismi' del cervello

I 'meccanismi' del cervello

È in programma  l'11 giugno l'8° Giornata dello specializzando in Neurologia. L’evento coinvolge le 24 scuole di specializzazione di tutta Italia, con un programma articolato su tre sedi universitarie per Nord, Centro e Sud Italia (Milano, Roma e Catania). L'Università Statale di Milano ospiterà le iniziative per le 16 scuole del Nord Italia con una giornata di incontri, relazioni e presentazioni di studi e ricerche. Dalle ore 9,30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

La Giornata nazionale dello specializzando, coordinata da Giovanni Meola, direttore della scuola di specializzazione in Neurologia dell'Università Statale, è realizzata grazie al supporto e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN), con l'obiettivo di offrire un'ottima occasione di visibilità per il lavoro degli specializzandi, che presentano i risultati delle proprie ricerche nei diversi filoni della Neurologia attraverso quattro modalità: "Comunicazione orale", "Flash Poster", "Poster" o "Hot Topics" (sessioni interattive per promuovere lo scambio e la partecipazione attiva degli specializzandi).

La giornata è introdotta, nelle tre sedi, da lectio magistralis tenute da docenti delle scuole di specializzazione su tematiche innovative o di interesse nel campo della Neurologia.

In Statale, dopo i saluti di Giovanni Meola e del rettore Elio Franzini, è in programma la lectio magistralis di Carlo Ferrarese, dell'Università Bicocca, su "
La diagnosi della Malattia di Alzheimer: dalla ricerca alla pratica clinica", moderata dal docente di Neurologia della Statale, Nereo Bresolin.

 

Contatti