Pubblicato il: 04/06/2019
Giovanni Meola e Robert Holloway

Giovanni Meola insieme a Robert Holloway della University of Rochester Medical Center

"Distinguished International Professor" è il riconoscimento alla carriera assegnato a Giovanni Meola, neurologo e docente del dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell'Università Statale, in occasione del 71° Meeting annuale dell'AAN (American Academy of Neurology) svoltosi il 7 maggio a Filadelfia.

Il riconoscimento al professore Meola, direttore della Stroke-Unit presso l'IRCCS Policlinico San Donato, è stato assegnato dal dipartimento di Neurologia dell'University of Rochester Medical Center (URMC) - dove Meola è visiting professor dal 1995 - "per l'eccellente contributo, clinico, didattico e scientifico nell'ambito della Neurologia", come riporta la motivazione del premio consegnato nel corso di una cerimonia dal professor Robert Holloway, direttore del dipartimento di Neurologia dell'University of Rochester Medical Center.

Classe 1949, il professor Meola si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973 all'Università degli Studi di Milano, dove si specializza in Neurologia nel 1977, per poi proseguire la sua formazione presso prestigiosi ospedali e istituti di ricerca italiani, europei e nordamericane, specializzandosi in particolare nell'ambito delle malattie neuromuscolari, neurodegenerative, vascolari, delle patologie extrapiramidale e della sclerosi multipla.

Autore di oltre 254 pubblicazioni, Giovanni Meola è docente di Neurologia e direttore della omonima scuola di specializzazione dell'Università Statale di Milano, oltre che direttore della Stroke Unit al Policlinico San Donato Milanese.

Il professor Meola è già stato insignito, tra gli altri, dei premi "Clinical Science Award" e "Gaetano Conte" in Clinical Research in Myology. Oltre alla sua attività clinica e accademica, Giovanni Meola ha fondato nel 2004 il Centro per lo studio delle Malattie Neuromuscolari (CNM) di cui è presidente e, nel 2011, la Fondazione Malattie Miotoniche.

Contatti