Pubblicato il: 06/03/2017

Giovanni Bignami, noto scienziato e divulgatore, già Presidente dell'Agenzia spaziale italiana e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, incontra gli studenti del corso di Organizzazione internazionale - Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee dell’Università degli Studi di Milano - per trattare degli scenari che si stanno aprendo per l’utilizzo dello spazio extra-atmosferico.

L’incontro – dal titolo "Oro e asparagi dallo spazio? Una visione sul futuro prossimo" - si inserisce all'interno di un ciclo di lezioni che ha l’obiettivo di analizzare la disciplina delle attività spaziali dal punto di vista del diritto internazionale.

Gli approfondimenti riguarderanno in particolare la prospettiva - ricca di fascino, ma allo stesso tempo fonte di interrogativi e preoccupazioni - dello sfruttamento delle risorse dei corpi celesti: un tema dalle molteplici dimensioni, scientifica e tecnologica, politica ed economica, etica e giuridica.

L’incontro con Giovanni Bignami è introdotto da Marco Pedrazzi, docente di Diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Milano.
 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

9 marzo, ore 14.30, Aula 11, via Conservatorio 7