Pubblicato il: 06/02/2024
Un particolare della locandina della "Giornata mondiale della Lingua e Cultura greca".

Un particolare della locandina della "Giornata mondiale della Lingua e Cultura greca".

Alla pace è dedicata la Giornata mondiale della Lingua e Cultura greca 2024. Il 9 febbraio, si tiene in Statale l’evento “La Grecia e la costruzione della pace”. Ore 10, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 12.

Istituita nel 2017 dal Parlamento ellenico, la Giornata è un’iniziativa organizzata in tutti i Paesi nei quali l'eredità greca ha lasciato riconoscibili tracce e  coinvolge non solo autorità e università, ma anche scuole secondarie superiori e associazioni con iniziative che declinano il tema proposto ogni anno.

La ricorrenza del 9 febbraio viene festeggiata, come sempre, insieme all’anniversario della morte del poeta Dionysios Solomos (1798-1857), voce della poesia greca moderna e autore dell’Inno alla Libertà, inno nazionale greco composto durante gli anni della guerra d'indipendenza (1821-1830).

Giuseppe Zanetto, docente di Letteratura teatrale della Grecia antica in Statale fra i promotori della giornata, ci introduce alla figura di Dionysios Solomos e lega i suoi versi, che cantano la libertà, al concetto di pace: “Il poeta e grande patriota sostenne la lotta per l'indipendenza dei Greci nella convinzione che per ogni popolo la libertà sia una condizione indispensabile per una convivenza pacifica. La pace è un bene universale, da cercare e costruire con l'impegno di tutti. Nella storia della Grecia (ma anche, in generale, in quella dell'Europa) la pace non è una condizione stabile; ma i Greci, fin dall'antichità, si sono impegnati a fondo per pensare a come proporla e renderla possibile, e l'hanno auspicata e vagheggiata in testi indimenticabili”.

Dopo i saluti istituzionali di Claudia Berra, direttrice del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici della Statale di Milano, introducono la giornata Eleni Sourani, ambasciatore di Grecia a Roma, Nikolaos Sakkaris, console generale onorario di Grecia a Milano, e John Chrysoulakis, segretario generale della Diplomazia pubblica e della Diaspora greca. 

Seguono gli interventi di Martina Treu, docente di Arti e Drammaturgia del mondo classico dell’Università IULM di Milano, Maddalena Giovannelli, docente di Storia del teatro dell’Università di Lugano, Patrizio Nassirio, responsabile dell’Agenzia Multilingue dell’ANSA per il Mediterraneo-ANSAmed, Giuseppe Zanetto, docente di Letteratura teatrale della Grecia antica della Statale, dell’Istituto Scolastico Paritario “Don Carlo Gnocchi” di Carate Brianza e del Liceo “Paolo Sarpi” di Bergamo.

Maggiori dettagli sugli interventi nel programma disponibile nei Materiali allegati.

Contatti