Pubblicato il: 10/12/2025
Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano

La nuova edizione del UI Green Metric World University Rankings conferma un netto miglioramento per l’Università Statale di Milano. Pubblicata il 5 dicembre, la classifica - creata nel 2010 da Universitas Indonesia per valutare l’impegno degli atenei nella sostenibilità ambientale e nel contrasto al cambiamento climatico - vede la Statale compiere un balzo in avanti. 

Dopo il 305° posto nel 2024, con la 17ª posizione a livello nazionale, nel 2025 l’Ateneo si colloca al 226° posto nel mondo e 13° in Italia, con un avanzamento di 79 posizioni e il miglior risultato da quando partecipa alla rilevazione, ovvero dal 2021.

È un risultato di particolare rilevanza, che conferma quello già ottenuto nel ranking QS sustainability e che sottolinea l’impegno del nostro Ateneo nel percorso per rendere la Statale sempre più sostenibile - commenta Alessandro Banterle, prorettore allo Sviluppo Sostenibile e alla Transizione ecologica -. Un chiaro miglioramento si nota in alcune aree a cui il nostro Ateneo pone particolare attenzione, come quelle dell’uso responsabile dell’acqua e della mobilità sostenibile. Il nuovo ranking offre anche spunti di riflessione per nuove sfide, che nascono dal confronto con gli altri Atenei italiani e che ci spronano a proseguire con determinazione lungo il percorso intrapreso in termini di sviluppo sostenibile”, aggiunge il professor Banterle che è anche coordinatore del nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità.

La quindicesima edizione del ranking ha coinvolto 1.745 università di 105 Paesi, confermandosi come uno dei principali sistemi di valutazione globale dedicati alla sostenibilità. L’obiettivo è fotografare politiche e azioni legate a temi come il cambiamento climatico, l’energia pulita, la gestione dell’acqua, il riciclo dei rifiuti, la mobilità sostenibile e l’educazione ambientale.

Tra gli indicatori che hanno trainato la crescita della Statale spiccano due aree: la gestione delle acque e i trasporti. Il Water Score premia le iniziative dell’Ateneo nel campo della conservazione, del riciclo e del controllo qualitativo delle risorse idriche. Il punteggio relativo ai trasporti beneficia invece dell’attenzione dedicata agli spostamenti casa-lavoro, formalizzata nel Piano degli Spostamenti Casa-Università 2024-2025, e della centralità del trasporto pubblico nell’area milanese, che riduce l’uso dei mezzi privati.

L’edizione 2025 introduce anche un nuovo tema, Advancing Sustainable Development Goals in Higher Education: Stories from Our Institutions and Communities, con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli atenei e rafforzare l’impegno collettivo nella costruzione di campus sempre più sostenibili.

Contatti