Pubblicato il: 14/12/2021
Il logo di Smart Bear

Il logo del progetto SMART BEAR per un invecchiamento sano

SMART BEAR è un progetto internazionale che punta a garantire l'invecchiamento sano, il cosiddetto healthy ageing, adottando tecnologie di ultima generazione.

Il progetto pilota italiano, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, è coordinato dal dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" dell'Università Statale di Milano ed è condotto in stretta collaborazione con ARIA S.p.A., ICAR-CNR, Comunità Sociale Cremasca, Fondazione Centro San Raffaele. Il responsabile scientifico del progetto è Ernesto Damiani, mentre il coordinamento delle attività in Italia è affidato a Paolo Ceravolo, entrambi docenti di Informatica in Statale.

La piattaforma SMART BEAR integra smartphone, smartwatch, sensori smart e dispositivi medici mobili, per consentire la raccolta dei dati vitali del partecipante, durante tutte le attività della vita quotidiana. I dati raccolti vengono poi elaborati per offrire suggerimenti e consigli personalizzati che promuovono l'autonomia e il mantenimento di uno stile di vita sano e corretto.

Il team del progetto SMART BEAR è alla ricerca di volontari, donne e uomini tra i 65 e gli 80 anni, interessati a offrire il proprio contributo all'implementazione e al continuo miglioramento delle funzionalità della piattaforma. Tutti i dettagli su come aderire sono disponibili sul sito italiano dedicato al progetto e sui relativi account Facebook, Instagram e Twitter.

"La partecipazione a SMART BEAR sarà per i partecipanti l'occasione per utilizzare dispositivi tecnologici di ultima generazione e salvaguardare, o nel migliore dei casi ristabilire, la propria autonomia durante lo svolgimento delle attività quotidiane – afferma il professor Ernesto Damiani. "Il progetto metterà a disposizione una piattaforma, che è in grado di raccogliere e trattare dati raccolti dai partecipanti in sei paesi europei - Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna - nel pieno rispetto della legge sulla Privacy e delle più moderne linee guida in materia di cybersecurity. È già possibile inviare la propria candidatura navigando sul sito italiano di SMART BEAR".

Contatti