Pubblicato il: 11/06/2021
Il logo di IFAH

Il logo di IFAH - Imparare e Fare Ad Haiti

Il 14 giugno, il dipartimento di Scienze agrarie e alimentari - Produzione, Territorio e Agroenergia dell'Università Statale di Milano e l'Associazione Dévelo Laboratorio per la Cooperazione internazionale (Dévelo LCI) invitano all'incontro online, su piattaforma Teams, dal titolo "IFAH - Imparare e Fare ad Haiti. Storia di un progetto di ricerca-azione". Inizio ore 14.

Il progetto IFAH si inserisce nell'ambito della lunga collaborazione tra Università Statale e l'Université Notre Dame d’Haiti (UNDH), avviata nel 1998 attraverso la costituzione dell'azienda sperimentale della Facoltà di Agraria di Les Cayes e i progetti di scambio rivolti non sono a docenti ma anche a studenti, come Junior Aristil, che sul finire del suo dottorato in Agricoltura, Ambiente, Bioenergia in Statale dedicato allo studio delle aflatossine (micotossine all'origine di molti problemi sanitari) su coltura di mais fa ritorno alla Facoltà di Les Cayes ad Haiti con l'obiettivo, condiviso con l’Associazione Dévelo Laboratorio (LCI), di promuovere l'approccio partecipativo nella ricerca in campo agricolo.

Nasce e prende il via nel 2017 il progetto IFAH – Imparare e Fare ad Haiti, promosso da dipartimento di Scienze agrarie e alimentari della Statale, Dévelo LCI, l’Université Notre Dame d’Haiti e l'ONG CISV e finanziato dal bando della Tavola Valdese per i progetti in paesi in via di sviluppo.

Durante l'evento online del 14 giugno, i protagonisti di IFAH racconteranno il progetto dalla fase di studio e ricerca sul campo alla fase finale di coinvolgimento degli agricoltori locali in una sperimentazione partecipativa in cui sono state valutare le diverse performance di differenti varietà di mais e di sorgo rispetto all'infezione da parte dei funghi responsabili della produzione di aflatossine.

Per informazioni, iscrizioni e richiesta di attestati di partecipazione è necessario scrivere a lab.develo@gmail.com.

Maggiori dettagli sugli interventi nel programma disponibile nei "Materiali".

Link per seguire l'evento su Teams

Contatti

  • Pietro De Marinis

    Università degli Studi di Milano
    Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari - Produzione, Territorio e Agroenergia