Pubblicato il: 29/11/2018

“Managing migration through criminal law tools”, questo il titolo della conferenza internazionale in programma il 3 e 4 dicembre. Ore 9.15, Palazzo Greppi, sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10. 

Promossa dal dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Statale, la conferenza, articolata in due sessioni al giorno, riunirà esperti provenienti da tutta Europa per esaminare le sfaccettate intersezioni tra diritto penale e controllo dell’immigrazione con il duplice obiettivo di “ridisegnare” lo stato dell’arte delle politiche europee di “crimmigration” (criminal and immigration law) e di discutere quali strumenti e rimedi sono disponibili per promuovere una più efficace tutela dei diritti fondamentali nel quadro dell’attuale crisi migratoria.

Dalla detenzione degli stranieri irregolari, alla criminalizzazione delle attività di soccorso, al rispetto dei diritti fondamentali nell'ambito dell'esternalizzazione delle frontiere, sono alcune delle più urgenti questioni al centro della conferenza, che sarà interamente in lingua inglese.

Dopo il saluto del rettore Elio Franzini, i lavori saranno aperti da Gian Luigi Gatta, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, e da Nerina Boschiero, presidente del comitato di direzione della Facoltà di Giurisprudenza.

 

Contatti