Pubblicato il: 04/10/2023
La Job Fair 2023 dell'Università degli Studi di Milano

La Job Fair 2023 dell'Università degli Studi di Milano

Come passare dallo studio al mondo del lavoro: la Job Fair dell’Università degli Studi di Milano accompagna da anni studenti e studentesse dell’Ateneo in questo passaggio. L'edizione 2023 è articolata in una serie di incontri online, dal 14 al 22 settembre e dal 25 al 29 settembre, e in una giornata in presenza, il 4 ottobre, negli spazi dell'Ateneo, in via Festa del Perdono, a cui hanno partecipato oltre 90 aziende con i propri stand. 

La prorettrice Marina Brambilla e Barbara Rosina, responsabile COSP, al convegno Le forme del lavoro

La prorettrice Marina Brambilla e Barbara Rosina, responsabile COSP, al convegno Le forme del lavoro

 La giornata del 4 ottobre è stata aperta dal convegno "Le forme del lavoro" che si è tenuto presso la Sala di Rappresentanza e in streaming. Ad aprire i lavori è stata Marina Brambilla, prorettrice alla Programmazione e all’organizzazione dei servizi per la didattica, gli studenti e il personale dell'Università Statale di Milano. Il convegno è stata occasione di confronto e approfondimento su diverse tematiche relative al mondo del lavoro, con il contributo di associazioni imprenditoriali e sindacati. 

Nel corso dell'inncontro sono stati presentati anche alcuni risultati dell’indagine occupazionale AlmaLaurea, effettuata sui laureati 2021, sulla tipologia di attività lavorativa: dai dati emerge che, tra gli occupati, il 25% lavora a tempo determinato, il 24% con contratti formativi, il 22% a tempo indeterminato, 10 % ha avviato attività in proprio, il 10% usufruisce di altre forme contrattuali, il 7% ha ottenuto una borsa o assegno di studio o di ricerca, e il 2% è senza contratto. Inoltre, il 24% usufruisce dello smart working, mentre il 23% ha una tipologia di contratto part-time.

Durante la giornata, gli oltre 2.600 iscritti, laureande e laureandi e laureate e laureati dell'Ateneo, hanno potuto incontrare i rappresentanti di oltre 90 aziende negli stand allestiti nel cortile dell'Ateneo.  Tra i servizi offerti, sempre molto apprezzati, i punti CV Check, dove esperti del settore hanno visionato i curriculum vitae e fornito preziosi suggerimenti. 

Un’altra opportunità è stata offerta dai referenti di EURES e Stage4eu, con informazioni e supporto a chi è interessato/a a un’esperienza di stage o lavoro in Europa. Anche il Comune di Milano ha partecipato alla Job Fair per spiegare come funziona l’amministrazione pubblica locale e quali dinamiche la governano.